Sezioni


Ortofrutta sostenibile il 25 maggio arriva la guida


La Fondazione Agrion presenta e distribuisce gratuitamente agli agricoltori la nuova guida “Coltivazione sostenibile di ortaggi, fragola e piccoli frutti – Linee tecniche 2016”.
L’appuntamento è presso il Centro sperimentale per l’orticoltura di Boves – Via Albertasse, 16 mercoledì 25 maggio alle 11. Il volume è dedicato alla coltivazione sostenibile – cioè con metodi rispettosi dell’ambiente e sicuri per l’alimentazione – di ortaggi, fragola e piccoli frutti in Piemonte. Si tratta di un traguardo importante: Agrion mette a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di semplice consultazione, denso di informazioni e indicazioni operative preziose per chi intende coltivare ortaggi, fragola e piccoli frutti con professionalità e consapevolezza, sempre in linea con i costanti aggiornamenti della normativa vigente e nel rispetto dell’ecosistema che ospita l’agricoltura regionale.
I contenuti riassumono, traducendoli in linee guida, i risultati scaturiti dall’attività di innovazione e ricerca svolta presso l’Agrion, in collaborazione con numerose istituzioni nell’ambito di progetti e reti scientifiche regionali e internazionali. Non va inoltre dimenticato il proficuo e costante flusso di informazioni, soluzioni di dubbi, criticità, nuove soluzioni tra Agrion e i rappresentanti delle filiere sul territorio. Il coordinamento dei tecnici di base si conferma strumento efficace per mantenere la ricerca ancorata alle esigenze effettive degli agricoltori, al fine di indagare sui temi chiave attuali e centrali per la soluzione di specifiche criticità.
Scorrendo il volume si incontrano i focus di tecnica colturale per guidare il percorso produttivo. Di particolare interesse quest’anno gli appunti per la coltivazione della fragola, gli aggiornamenti sulle varietà di lampone e le strategie di difesa contro gli insetti dannosi (gestendone i picchi di sviluppo e contenendone i danni) e i patogeni del suolo.
Per quanto riguarda la difesa, si segnala il capitolo sul moscerino dagli occhi rossi Drosophila suzukii, arrivato in Piemonte nel 2010 e rivelatosi una vera e propria emergenza per i piccoli frutti. Agrion monitora i voli degli insetti nei diversi ambienti e ogni settimana fornisce le indicazioni per proteggere le coltivazioni. Gli insetticidi si sono rivelati pressoché inutili, mentre la difesa più efficace si ottiene disponendo reti anti-insetto e con trappole alimentari per la cattura massale. Gli attrattivi a base di aceto consentono di catturare migliaia di individui a settimana. Il capitolo fa il punto sulle ricerche in corso, condotte nell’ambito della rete internazionale che in Piemonte fa capo al Centro sperimentale di Boves. Sono tante le attese legate agli antagonisti naturali (insetti “buoni” in grado di predare o parassitizzare la drosofila). Alcune specie indigene sono già state individuate e classificate.
L’attività condotta da Agrion su questi temi si avvale della costante e preziosa collaborazione di altri soggetti che operano nella ricerca e nel trasferimento tecnologico sul territorio: il Servizio fitosanitario regionale, il DISAFA dell’Università di Torino, il CREA-ORL e il CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante.
Oltre che nella giornata di presentazione, il volume sarà distribuito gratuitamente ad agricoltori, tecnici e appassionati dell’orto presso il Centro sperimentale per l’orticoltura di Agrion (via Albertasse, 16 – 12012 Boves, CN), oltre che consultabile e scaricabile on line all’indirizzo www.agrion.it.