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Ortofruit Italia e Conad freschi di notizia a Torino


Si terrà sabato 18 maggio, alle ore 13.30, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere) presso la Sala Arancio, la presentazione del graphic-journal “FRESCHI DI NOTIZIA” promosso da Ortofruit Italia nell’ambito della terza edizione della campagna promozionale “Frutta e ortaggi che parlano piemontese” in collaborazione con Conad (Nordiconad) e con l’IIS “Virginio-Donadio” di Cuneo
Con la partecipazione straordinaria di Giorgio Calabrese, medico specializzato nella Scienza dell’Alimentazione, interverranno Claudio Sacchetto assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Domenico Paschetta presidente dell’O.P. Ortofruit Italia e presidente di Confcooperative Cuneo, Giampiero Gasparro responsabile Ortofrutta di Nordiconad, Claudio Dutto dirigente scolastico dell’IIS “Virginio-Donadio” di Cuneo.
L’agricoltura parla giovane e piemontese grazie a un innovativo laboratorio agri-editoriale promosso dalla partnership Ortofruit Italia-Nordiconad, con il patrocinio della Regione Piemonte-Assessorato Agricoltura e sotto la direzione artistica di Silvio Pautasso.
Un avvincente percorso didattico che ha coinvolto le classi quarte dell’Istituto di istruzione superiore “Virginio-Donadio” di Cuneo (indirizzi Agrario, Alberghiero e Turistico) e gli studenti-detenuti della sezione distaccata “Cerialdo” presso la Casa Circondariale di Cuneo nella “produzione” del graphic-journal “FRESCHI DI NOTIZIA”.
I prodotti ortofrutticoli più rappresentativi del territorio regionale sono qui divenuti i “rivoluzionari” protagonisti di una storia che racconta la realtà del mercato ortofrutticolo attraverso cinque fatti di fanta-cronaca, rubriche e approfondimenti, utilizzando la tecnica del giornalismo creativo e il filtro grafico del fumetto, qui curato dell’Associazione Laboratorio Fumetto “Alfa” di Asti.
Cossot (zucchino chiaro fiore), tumatica (pomodoro cuore di bue), caulifior (cavolfiore coronato), persi (pesca) e patanua (nettarina) si presentano in un’inedita veste umana, dando risalto alle proprietà organolettiche e qualitative che li caratterizzano grazie alle loro rispettive personalità. Un’innovativa operazione di story-telling che mira a unire il diario personale dei cinque prodotti-protagonisti a un pamphlet che dà voce alle problematiche attuali del comparto ortofrutta, aprendo a un happy-end costruito sull’interazione tra mondo agricolo e GDO, grazie alla regia di giovani studenti che si affacciano sul mondo del lavoro da questo coinvolgente spazio creativo dedicato ai consumatori.

(nella foto: Giorgio Calabrese)