Sezioni


Ortinfestival alla Reggia dal 30 maggio al 2 giugno


Dal 30 maggio al 2 giugno è in programma l’iniziativa “Ortinfestival. Festival gastronomico degli orti contemporanei”. Una festa dedicata all’orto e ai prodotti della terra dove gustare i piaceri del cibo, tra gli antichi sapori tradizionali e le ricette provenienti dalle culture gastronomiche di tutto il mondo. Vini pregiati e birre artigianali, cucina di strada e piatti esotici, prodotti biologici e ricette innovative. Incontri con esperti, dibattiti, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini, concerti e musica dal vivo, arte e oggetti di design ispirati dalla magnifica cornice del Potager Royal e dei Giardini della Reggia di Venaria.
Un’ampia area del festival, all’interno del parco, sarà animata da Coldiretti per raccontare ai visitatori i progetti, le aziende, le attività innovative realizzate sul territorio piemontese.
Coldiretti allestirà in occasione di Ortinfestival un mercato con i produttori di Campagna Amica, con la presenza di imprenditori agricoli in vendita diretta non solo di Torino, ma di tutta la regione. Proporranno ai consumatori le variegate produzioni di qualità a filiera corta: ortofrutta, birra agricola, vino, salumi, formaggi d’alpeggio, pane, dolci, miele. I visitatori potranno fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura e di origine italiana, controllata e garantita.
Ai visitatori di Ortinfestival Coldiretti Torino propone l’iniziativa “Sinoira”: una merenda buona, sana, italiana che nasce e si costruisce direttamente al mercato di Campagna Amica. Si tratta di un lunch box che i visitatori potranno costruire scegliendo tra le produzioni presenti al mercato di Campagna Amica.
Coldiretti Piemonte sarà presente nello spazio istituzionale per presentare le progettualità di respiro regionale: dalla nuova centrale cooperativa Ue.Coop al Centro Servizi alla Persona, recentemente aperto a Torino in via Antonio Fabro, 6. Non mancheranno attività e animazioni per le famiglie e i bambini: lo spazio “Agritata”, il servizio di assistenza all’infanzia in ambito domiciliare e rurale per l’accoglienza dei piccoli fino a tre anni in azienda agricola da operatrici adeguatamente formate, e lo spazio “Didattica”, dove attraverso il gioco dell’oca di Campagna amica i bambini saranno portati a imparare i semplici ma fondamentali concetti della sana alimentazione, dei prodotti km zero, della stagionalità.

ORTINFESTIVAL
DOVE: Giardini della Reggia di Venaria
QUANDO: venerdì 30 maggio: dalle ore 16.30 fino all’imbrunire
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno: dalle ore 9.30 fino all’imbrunire
COME: Intero: 8 euro. Ridotto (famiglie, under 18 anni e over 65 anni): 6 euro.
Il biglietto consente l’ingresso ai Giardini: per alcune attività ed iniziative la partecipazione è prevista fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda che tutti gli altri biglietti previsti (Reggia e/o mostre) consentono ugualmente l’ingresso ai Giardini e all’evento Ortinfestival.
Per altre informazioni: telefonare 011-4992333