Sezioni


Orticoltura sostenibile e strategie “green”


Una rappresentanza di Confagricoltura Cuneo ha preso parte lunedì 14 settembre al convegno sull’agricoltura sostenibile promosso da Confagricoltura nell’ambito delle iniziative organizzate per l’Expo nella Casa degli Atellani all’interno della Vigna di Leonardo a Milano.
Al centro del dibattito la sostenibilità nella filiera orticola. Le implicazioni economiche, sociali e ambientali della nuova strategia imprenditoriale “green” sono state analizzate attraverso l’esperienza di tre aziende impegnate nella sostenibilità delle pratiche agronomiche.
“Si è parlato di impiego responsabile di fitofarmaci, tecniche agronomiche innovative, sfruttamento di energie rinnovabili nei processi di trasformazione. È stata un’occasione interessante per confrontarsi sui diversi aspetti dell’agricoltura sostenibile e approfondire il binomio sostenibilità ambientale ed economica – dichiara Davide Risso, tecnico di Confagricoltura Cuneo presente all’evento -. La tavola rotonda con le aziende ha permesso di analizzare tutti gli aspetti del rispetto per l’ambiente applicato alle produzioni agroalimentari, che non significa soltanto fare agricoltura biologica, ma cercare di applicare al massimo il concetto di agricoltura integrata. Ovviamente la strategia aziendale deve reggere anche da un punto di vista economico, ma sono interessanti anche le implicazioni in campo sociale”.
L’incontro è stato introdotto da una serie di interventi istituzionali a cura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e del Ministero della Salute.