Sezioni


Opportunità in Marocco per le imprese cuneesi


La Camera di commercio il 1° dicembre ha organizzato un focus sul Marocco, paese che può diventare nel medio-lungo periodo un ottimo mercato per le nostre aziende.
L’incontro è stato aperto da un intervento del segretario generale Marco Martini, mentre la country presentation è stata curata da Luca Pezzani, segretario generale della Camera di commercio italiana di Casablanca, che ha illustrato le prospettive del paese nord africano, i progetti rivolti alle imprese italiane e le dinamiche che possono fare incrementare i rapporti commerciali tra Italia e Marocco. Opportunità commerciali che oggi sono ancora più accessibili grazie al collegamento aereo diretto tra Cuneo Levaldigi e Casablanca, presentato da Marco D’Onofrio Sales manager Italia di Air Arabia Maroc.
“Occasioni come questa evidenziano le opportunità offerte dal sistema camerale, con la capillare presenza delle Camere di commercio nei paesi esteri, a sostegno dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, per sviluppare nuove opportunità commerciali e contrattuali in mercati con margini di sviluppo importanti – ha affermato il
presidente Ferruccio Dardanello –. Nel caso del Marocco è inoltre evidente il ruolo centrale che riveste l’aeroporto Cuneo Levaldigi, infrastruttura strategica per il nostro territorio e la nostra economia, con la specifica rotta Cuneo-Casablanca che consente
collegamenti veloci ed economici”.
Pur non essendo ancora un mercato di riferimento per la nostra economia, il Marocco è un paese su cui puntare per la vicinanza geografica, la stabilità politica dimostrata e la continua crescita sia della popolazione che del Pil. L’interscambio con la provincia di
Cuneo ha registrato nel 2014 un flusso di esportazioni di 25,3 milioni di euro (al 22° posto tra i paesi extraeuropei) a fronte di 12,8 milioni di import.
L’incontro ha evidenziato le importanti prospettive per il nostro territorio in materia di macchinari e attrezzature agricole e per le PMI che operano nel settore agroalimentare, che ha grandi potenzialità nel paese. L’Italia è comunque il quarto partner europeo per il
Marocco e l’export italiano dal 2000 ad oggi è quasi raddoppiato, con una crescita percentuale superiore anche a quella francese, la cui presenza è molto radicata per motivi storici e culturali.
Al termine della presentazione Luca Pezzani ha fornito alle aziende partecipanti informazioni relative ai settori merceologici di interesse, alle opportunità nei diversi comparti economici, alle possibilità offerte da missioni economiche e operazioni di incoming, dalla partecipazione a fiere a workshop.