Sezioni


Operatori biologici istruzioni per il Pap


Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato le istruzioni per la compilazione, in modalità autonoma, dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) da parte degli utenti qualificati, intesi come quelli censiti nel SIAN a seguito della compilazione di una notifica di attività con metodo biologico. Il PAP è il documento con il quale gli operatori biologici, direttamente o tramite soggetti delegati, dichiarano la qualità e la quantità delle loro produzioni agli Organismi di Controllo e certificazione.
Il Mipaaf mette a disposizione dei singoli operatori biologici, la possibilità di consultare le proprie notifiche e di compilare e consultare i piani annuali di produzione. Per accedere alle corrispondenti funzionalità, gli operatori che hanno già nel SIB (Sistema Informativo per l’agricoltura biologica) almeno una notifica o un fascicolo importatori possono ottenere le credenziali seguendo le indicazioni riportate sul sito di Ambiente e Territorio.
Il Ministero compie così un ulteriore passo positivo verso il processo di totale informatizzazione degli adempimenti amministrativi a cui sono tenuti gli operatori biologici ed aumento il livello di trasparenza dei procedimenti amministrativi accogliendo così una delle principali richieste che Coldiretti ha avanzato verso al semplificazione del carico burocratico che grava sul comparto.

(Fonte: Coldiretti)