Sezioni


Olio “contro” il cancro a Mondovì e Cuneo


Dal 16 al 24 marzo, si svolge la settimana della prevenzione oncologica “Prevenire è Vivere” organizzata dalla Lilt, la Lega per Lotta contro i Tumori, che a livello nazionale si avvale della collaborazione di Campagna Amica Coldiretti.
“Un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto sono fondamentali per mantenersi in buona salute – evidenzia Sergio Giraudo, presidente della Lilt di Cuneo – da qui la grande sintonia con i valori che contraddistinguono l’azione del circuito Campagna Amica, a difesa del consumatore”.
In cambio di una donazione simbolica, sulle piazze cuneesi sarà offerto olio extravergine di oliva, 100% italiano, con l’esclusiva garanzia di genuinità di Campagna Amica, da sempre attenta all’alimentazione del consumatore e ai cibi di qualità.
“L’olio che fa bene alla salute, contraddistinto da un talloncino giallo e da un’etichetta su cui vi è il logo di Campagna Amica – aggiunge Marcello Cavallo, che segue il progetto per Coldiretti Cuneo – potrà essere ritirato sabato 16 marzo a Mondovì Breo e sabato 23 marzo a Cuneo, presso i portici del Palazzo Pegaso, dove si svolgono i mercati dei produttori che aderiscono a Campagna Amica”.
“L’invito al consumatore, da parte di Coldiretti e Lilt, è quello di dare il proprio contributo a questa importante iniziativa, evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: per salvaguardare la salute, il primo passo è dare la dovuta attenzione all’alimentazione. Oggi, i dati scientifici hanno confermato gli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta mediterranea, di cui fa parte l’olio extravergine d’oliva, ricco di polifenoli. Coldiretti ribadisce il suo impegno per la tracciabilità e per una etichettatura chiara: in modo che il consumatore abbia la garanzia che se sceglie olio di oliva extravergine, il prodotto è italiano e genuino al 100%”.
Oltre ai Mercati di Campagna Amica, l’olio della salute sarà distribuito anche nelle quattro sedi provinciali della Lilt: a Cuneo, Mondovì, Alba e Saluzzo; negli ambulatori, personale qualificato risponderà a tutte le questioni poste dai consumatori sull’attività della Lilt.
L’olio extravergine di oliva 100% italiano garantito dalla Fondazione Campagna Amica sarà disponibile nei Mercati dei produttori:
• Sabato 16 marzo a Mondovì, Corso Statuto, vicino alla Fontana dei bambini, dalle 8.00 alle 13.00;
• Sabato 23 marzo a Cuneo, C.so Francia, sotto i portici di palazzo Pegaso dalle 8.00 alle 13.00.