Sezioni


Ocm vino Piemonte arriva il nuovo bando


L’Assessorato regionale all’Agricoltura del Piemonte attiverà anche per l’annualità 2013/2014 la misura “Promozione Paesi terzi” nell’ambito dell’OCM vino.
Nella seduta del 3 giugno della Giunta, recependo le indicazioni del Decreto del Ministero n. 7787 del 30/04/2013, sono stati approvati i criteri di priorità da utilizzare nella selezione dei progetti, già nei prossimi giorni l’Assessorato provvederà all’elaborazione della determina utile per l’apertura del bando regionale.
Potranno presentare domanda le aziende (singole o associate) e i consorzi di tutela, i fondi comunitari per la stagione 2013/2014 riservati al Piemonte ammontano ad un totale di 7.694.372 euro; la misura “Promozione Paesi terzi” si pone quale obiettivo finale il miglioramento della competitività dei vini di qualità dell’Ue sul mercato globale attraverso campagne informative pubblicitarie ad ampio spettro, favorendo le iniziative collettive frutto di sinergie tra soggetti e territori, sostenendo prioritariamente micro, piccole e medie imprese, maggiormente bisognose di supporto nell’affacciarsi sul mercato.
La Regione Piemonte, e nello specifico l’Assessorato all’Agricoltura, negli anni ha costantemente attivato la misura promozionale prevista dall’OCM vino, incrementando nel tempo le risorse a disposizione delle aziende: dai 300.000,00 della campagna 2008/2009 ai 10.400.000,00 della campagna 2012/2013.
Le aziende vitivinicole e i consorzi di tutela avranno tempo a presentare i progetti informativo-promozionali fino al termine ultimo del 28 giugno 2013.
“In questa delicata fase economica – osserva l’assessore regionale all’agricoltura, Claudio Sacchetto – è importante cogliere le opportunità comunitarie disponibili evitando di perdere occasioni che possono rivelarsi strategiche per le nostre aziende, gli uffici dell’Assessorato hanno seguito con attenzione l’evolversi dell’iter e in questi giorni predisporranno il bando. Oltre 7,5 milioni rappresentano una cifra di rilievo per poter sostenere concretamente le realtà vitivinicole piemontesi che hanno intenzione di lanciare progetti promozionali sui mercati dei Paesi extra Ue. Nell’annualità 2012/2013 l’Assessorato, mediante la misura “Promozione Paesi terzi”, contribuì a finanziare 32 progetti coinvolgendo l’intero comparto e la totalità delle denominazioni, i progetti sostenuti coordinarono azioni sui principali mercati importatori: Usa, Cina, Russia, Brasile, sud-est asiatico, Giappone e Canada. La volontà è quella di ripetere il buon risultato raggiunto nel corso della precedente stagione.
Il Piemonte, negli ultimi anni, nell’ambito dell’OCM vino, ha rappresentato la regione che maggiormente in Italia ha investito risorse nella promozione, convinto dell’ottima qualità di base del prodotto, conscio nel medesimo tempo della necessità di saper trasmettere l’eccellenza ai Paesi potenzialmente interessati. Anche in questa annualità le aziende avranno a disposizione un importante strumento per migliorare la propria competitività sui mercati esteri”.