Sezioni


Nuovi vigneti scadenza il 31 marzo


A seguito dell’entrata in vigore del “sistema delle autorizzazioni”, ogni anno gli interessati possono presentare la richiesta per realizzare nuovi vigneti.
La scadenza per le domande di quest’anno, da presentarsi in modalità telematica, è fissata al prossimo 31 marzo. Gli interessati possono contattare gli uffici Coldiretti. Il Servizio Vitivinicolo di Coldiretti Cuneo informa che le autorizzazioni per la realizzazione di nuovi vigneti sono erogate a titolo gratuito e hanno validità di 3 anni dal rilascio. Non potranno essere cedute, non beneficiano dei contributi OCM misura ristrutturazione/riconversione e se non esercitate entro i 3 anni scatta una sanzione, la cui entità è in corso di definizione.
Le singole richieste sono accettate nella loro totalità qualora esse riguardino complessivamente, a livello nazionale, una superficie totale inferiore o uguale alla superficie autorizzabile (circa 6.500 ettari, ossia l’1% del vigneto Italia). Qualora venga rilasciata una superficie inferiore al 50% di quella richiesta, il beneficiario potrà rifiutare l’autorizzazione entro 10 giorni dalla comunicazione, senza incorrere nelle sanzioni.
L’avvenuto impianto deve poi essere notificato entro 60 giorni (norma che vale anche per tutti impianti e reimpianti).