Sezioni


Nuovi vigneti non c’è posto per tutti


In Italia tutti vorrebbero produrre vino: dal solo Veneto sono giunte domande per un totale di quasi 91.000 ettari di nuovi impianti; in Friuli Venezia Giulia 29.000 e in Puglia 14.800. Ma la torta è troppo piccola rispetto al boom di richieste di nuovi vigneti, come rileva il focus de L’Informatore Agrario in uscita il prossimo mercoledì.

Le domande arrivate quest’anno sono di 25 volte superiori alla superficie disponibile, con il dato record di quasi 165 mila ettari a fronte di una disponibilità di 6.621 ettari.

Secondo i dati del ministero delle Politiche Agricole, quest’anno si sono registrate richieste del 150% superiori a quelle del 2016, quando l’overbooking si era comunque fermato alla cifra-monstre di 66 mila ettari.

Nel dettaglio, su 21 regioni sono 17 quelle in cui le richieste hanno superato di almeno 3 volte il plafond regionale, con Veneto, Friuli Venezia Giulia e Puglia in pole position, seguiti da Sicilia, Emilia Romagna e Toscana.

Anche in Piemonte é stato superato il plafond disponibile fissato a 467 ettari. Risulta che siano state presentate richieste per 678 ettari di nuovi vigneti. Di conseguenza ogni domanda dovrebbe essere tagliata di circa un terzo. Da tener presente però che la Giunta regionale ha deciso di riservare il 50% della superficie per nuovi impianti alle piccole e medie aziende, a chi fa produzione biologica e a chi opera su terreni sottratti alla malavita organizzata. Per cui qualcuno si vedrà tagliata la propria richiesta di più di un terzo, mentre qualcun altro vedrà la propria richiesta completamente soddisfatta.

(Fonte: Cia Piemonte)