Sezioni


Nuovi servizi camerali per i giovani imprenditori


Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire dal martedì 13 maggio la rete camerale ha messo a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato a quanti vogliono creare una nuova impresa (www.filo.unioncamere.it/giovani).
Il servizio degli enti camerali prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up, favorendo anche l’informazione ai fini dell’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali, regionali e locali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.
D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani. Rappresentano, infatti, il 10,0% delle imprese registrate al 31 dicembre 2013, pari a 7.164 unità, le imprese guidate, in provincia di Cuneo, da giovani under 35, quota in linea con il dato regionale (9,6%) e appena inferiore a quello nazionale (10,8%). Anche il confronto su base annua evidenzia come, in provincia, le imprese giovanili abbiano confermato, nel 2013, una dinamiche di crescita positiva (+8,62%).
Nascono ora su tutto il territorio nazionale gli Sportelli camerali per l’Autoimprenditorialità giovanile, una rete di uffici con lo scopo di offrire in modo integrato e strutturato vari servizi per la formazione, il lavoro, l’orientamento e l’imprenditorialità, messi da tempo a disposizione dell’utenza dagli sportelli camerali.
Più precisamente il network degli Sportelli per il sostegno all’Autoimprenditorialità giovanile accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa orientandoli verso un percorso formativo mirato in raccordo con gli altri soggetti pubblici e privati delle reti territoriali per i servizi d’istruzione, formazione e lavoro.
Importante è l’esperienza maturata dalle Camere di commercio. Esse, infatti, si sono dotate da tempo, per quanto concerne i servizi per l’imprenditorialità, di un proprio modello operativo, organizzato a rete che coinvolge in modo pressoché omogeneo tutte le realtà territoriali. L’attività a favore della creazione di impresa si è tradotta nel tempo anche in una serie di azioni progettuali in attuazione degli Accordi di programma tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, dirette all’implementazione dei servizi integrati per l’imprenditorialità, favorendo l’accesso agli strumenti del microcredito e il sostegno all’occupazione.
Molteplici sono le iniziative rivolte dall’ente camerale cuneese ai potenziali imprenditori/neo imprese, con particolare attenzione ai giovani, che vanno dalle collaborazioni con gli istituti scolastici per la realizzazione di attività di tirocinio e alternanza in contesti lavorativi internazionali, passando dai Comitati per l’imprenditorialità sociale e il microcredito e per l’imprenditoria femminile, per concludere con attività di informazione sulla finanza agevolata e azioni concrete di sostegno al credito realizzate attraverso bandi in collaborazione con i Confidi.
Degno di nota è il progetto SIRNI – Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità, promosso, per la prima volta, dalla Camera di commercio di Cuneo, al fine di favorire lo sviluppo imprenditoriale locale.
Il progetto, realizzato con il contributo dell’Unione nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo economico e avviato in collaborazione con gli enti camerali di Rieti (capofila del progetto), Campobasso, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Teramo, Viterbo e l’Unioncamere Umbria, propone una serie di attività volte a sostenere l’avvio/consolidamento di nuova imprenditorialità.
In questa prima edizione gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti a 30 aspiranti imprenditori/neo imprenditori (da non più di sei mesi).
Il progetto si esplica attraverso l’erogazione di una serie di servizi gratuiti ad opera di tutor specializzati, offerti agli aspiranti imprenditori selezionati e che si articolano in una prima fase formativa collettiva in aula (24 ore), finalizzata a fornire le principali nozioni necessarie per l’avvio dell’impresa (valutazione dell’idea imprenditoriale, ambiente e posizionamento, ascolto del mercato, strumenti di finanziamento, strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, web marketing, social media marketing, e-commerce e approvvigionamento on line) a cui seguirà una seconda fase (16 ore) finalizzata alla pianificazione, allo sviluppo di un progetto imprenditoriale e alla predisposizione del business plan.
Il servizio, salvo proroga, si concluderà entro il 31 dicembre 2014. I soggetti interessati a beneficiare dell’iniziativa, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono presentare la propria candidatura entro le ore 12 di venerdì 30 maggio 2014 secondo le modalità specificate nell’avviso consultabile sul sito www.cn.camcom.gov.it/sirni
“Ancora una volta si evidenzia il contributo concreto e fattivo che l’Unioncamere e le Camere di commercio italiane sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile. Proprio ai giovani, visti come leva per costruire il tessuto economico di domani, intende guardare il sistema camerale – commenta Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo. A loro sono rivolte le tante nostre iniziative sul territorio, finalizzate ad avvicinare la realtà di impresa alla scuola, a colmare il gap di conoscenze e competenze imprenditoriali, con esperienze spendibili nel mondo del lavoro e dell’autoimpiego”.
Per informazioni
Ufficio Crediti agevolati e finanziamenti alle imprese
tel. 0171-318.808, E- mail finanziamenti@cn.camcom.it
Lo sportello, che opera preferibilmente su appuntamento, è aperto al pubblico con il seguente orario: mattino (dal lunedì al venerdì): ore 9.00 – 12.00; pomeriggio (martedì e giovedì): ore 14.30 – 15.30