Sezioni


Nuovi percorsi rurali all’abbazia di Staffarda


Sarà inaugurato domenica 13 aprile il nuovo percorso ciclo-pedonale allestito dal Parco del Po Cuneese nei prati e nei boschi presso l’abbazia di Staffarda.
“Si tratta di un primo anello, limitato in lunghezza, circa cinque chilometri di stradine sterrate, che permette di attraversare e osservare alcuni degli angoli più suggestivi della tenuta rurale di Staffarda”, spiega il presidente Silvano Dovetta. “Se verrà accolto con interesse da parte dei turisti, l’intenzione è di arricchire la rete di itinerari ciclo-pedonali attraverso i sentieri che storicamente attraversano tutta la tenuta”.
Il bosco di pianura è quasi intatto, con grandi alberi a fare da copertura a un sottobosco ricchissimo di cespugli e piante erbacee in grande quantità e varietà. La biodiversità è infatti il valore più importante della tenuta di Staffarda, affidata dalla Regione Piemonte in gestione al Parco del Po Cuneese nel 2010.
L’appuntamento è alle 14 presso l’ala pubblica sul piazzale dell’abbazia. Per il giro cicloturistico, dedicato alle famiglie, ma non solo, saranno disponibili biciclette fornite dal Parco, ma – per non correre il rischio di rimanere a piedi – ciascuno è caldamente invitato a partecipare con il proprio mezzo.
“Durante il percorso si effettueranno alcune tappe per illustrare i lavori svolti e le caratteristiche ambientali dell’area”.
La biciclettata sarà guidata da istruttori specializzati dell’Associazione Anemos. Durante la manifestazione, presso l’abbazia, sarà funzionante un campo prova mtb ad ostacoli per bambini, con assistenza di istruttori Nazionali MTB. Anche qui la partecipazione è gratuita.
Al termine, con la collaborazione del ristorante il Sigillo di Staffarda, il Parco offrirà a tutti i partecipanti una merenda. La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione; consigliata quella preventiva all’indirizzo www.anemostorino.com.
Per informazioni: 0175-46505 e didattica@parcodelpocn.