Sezioni


Novità per le assunzioni di giovani agricoltori


“Contiene parecchie novità, interessanti per il mondo agricolo – dichiara il direttore provinciale della Cia di Cuneo, Igor Varrone – il Decreto-Legge n. 91 di recente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Metto in evidenza le disposizioni per l’incentivo all’assunzione di giovani lavoratori agricoli e la riduzione del costo del lavoro in agricoltura. L’intervento, che ha l’obiettivo di promuovere forme di occupazione stabile in agricoltura, fissa un incentivo per i datori di lavoro che assumono, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto di lavoro a tempo determinato, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per ottenere l’incentivo è necessario un contratto di lavoro a tempo determinato con le seguenti caratteristiche:
1) avere durata almeno triennale;
2) garantire al lavoratore un periodo di occupazione minima di 102 giornate all’anno;
3) essere redatto in forma scritta.
I giovani, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:
– essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
– essere privi di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Le assunzioni devono essere effettuate entro il 30 giugno 2015 .
E’ necessario, inoltre, che queste assunzioni determinino un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero di giornate lavorate nei singoli anni successivi all’assunzione ed il numero di giornate lavorate nell’anno precedente l’assunzione.
Il fondo nazionale che è stato istituito ha una dotazione pari a 5,5 milioni di euro per l’anno 2015, 12 milioni di euro per l’anno 2016, 9 milioni di euro per l’anno 2017 e a 4,5 milioni di euro per l’anno 2018.
L’incentivo è pari a un terzo della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo complessivo di 18 mesi, riconosciuto al datore di lavoro unicamente mediante compensazione dei contributi dovuti.
Presso gli uffici della Cia di Cuneo gli interessati potranno ricevere tutte le opportune informazioni sulle procedure da seguire presso l’Inps, istituto sul sito internet del quale proprio viene comunicata la data a decorrere dalla quale è possibile presentare le domande di ammissione all’incentivo. Entro il medesimo termine l’Inps, con propria circolare, disciplina le modalità attuative dell’incentivo, nonché le modalità di controllo per il rispetto da parte dei datori di lavoro degli impegni assunti nei contratti per i quali è previsto l’incentivo in oggetto e per la verifica dell’incremento occupazionale.
L’incentivo è riconosciuto dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.