Nocciola, addio alla denominazione “Tonda Gentile delle Langhe”, adesso va modificato il Disciplinare Nocciola Piemonte
Con Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre, il Ministero delle Politiche agricole ha aggiornato il Registro nazionale delle varietà delle piante da frutto, cancellando ufficialmente la denominazione “Tonda Gentile delle Langhe”.
Dunque, per indicare la varietà di nocciola “Tonda Gentile” si potrà utilizzare soltanto il sinonimo “Tonda Gentile Trilobata”. Questo provvedimento, che recepisce la sentenza del TAR del Lazio dello scorso 14 marzo, termina il percorso che, da quasi due anni, vede impegnata in prima linea Coldiretti a tutela dei produttori corilicoli e del territorio.
In parallelo, Coldiretti e Consorzio di tutela Nocciola Piemonte hanno portato avanti un’altra importante partita, la modifica del disciplinare della Nocciola Piemonte IGP per consentire l’utilizzo della menzione aggiuntiva “Langhe” per il prodotto proveniente da questo territorio. I produttori nei Comuni delle Langhe, oltre alla denominazione “IGP Nocciola Piemonte” potranno aggiungere la menzione “delle Langhe”. Analogamente, la menzione potrà essere richiesta per altri territori.
(Fonte: Coldiretti Cuneo)