Sezioni


Nitrati, il Piemonte apre la consultazione


La Regione ha avviato la consultazione pubblica prevista dal processo di Valutazione Ambientale Strategica relativamente ad alcune modifiche al Programma d’Azione per le Zone Vulnerabili ai Nitrati di origine agricola del Piemonte.
La consultazione riporta in primo piano la questione della Direttiva Nitrati, sui cui problemi applicativi, nonostante le diverse sollecitazioni, non si si è ancora riusciti ad aprire un confronto vero nel merito.
L’applicazione degli obblighi previsti dalla Direttiva Nitrati rappresentano un onere in questo momento insostenibile per le aziende zootecniche che vivono un momento molto difficile. Un nuovo approccio alla Direttiva nitrati è indispensabile per non affossare la zootecnia italiana.
E’ necessario che il Governo e le Regioni si battano per ottenere una revisione a livello europeo della Direttiva nitrati, che risale a ben 24 anni fa.
Le analisi condotte dall’Ispra hanno per altro rivelato che l’impatto dei nitrati di natura zootecnica interessa non più del 10% delle superfici. Tale risultato dovrebbe portare ad una revisione delle zone vulnerabili da nitrati. E’ ormai ampiamente dimostrato che è sbagliato puntare il dito solo verso gli allevamenti.

(Fonte: Cia Piemonte)