Sezioni


Nella capitale del vino l’Accademia della birra


Il 25 novembre 2013, in seno alla prima riunione dei soci fondatori, è stata costituita l’Accademia italiana della Birra, associazione culturale senza scopo di lucro avente sede ad Alba.
L’Accademia italiana della Birra nasce sulla spinta dell’interesse crescente di consumatori ed imprenditori verso i prodotti birrari di qualità ed in un territorio, quello piemontese, a forte vocazione viticola ed enologica, ma nel quale già operano numerosi birrifici industriali ed artigianali.
Gli intenti dell’Accademia della Birra, così come indicato nello statuto approvato dai fondatori, sono legati in primis alla divulgazione della cultura della birra, della sana alimentazione e del consumo consapevole e responsabile degli alcolici. Questo obiettivo viene già attivamente perseguito mediante la divulgazione via web, attraverso il portale di informazione www.enciclopediadellabirra.it e mediante una capillare presenza sui principali social network italiani (facebook, twitter e linkedin), che permettono di raggiungere, in particolare, le fasce più giovani della popolazione.
Tra gli altri scopi da realizzare nel prossimo futuro, si annoverano l’attività di studio, ricerca, valorizzazione e promozione della birra di qualità, la creazione di banche dati e di centri di informazione, lo sviluppo di sinergie con le rappresentanze del mondo accademico, agricolo, industriale, istituzionale e politico, la collaborazione a livello nazionale ed internazionale con altri enti ed organismi di settore.
Inoltre, sono contemplate iniziative per la tutela dell’originalità dei prodotti alimentari, tra cui la difesa dalla contraffazione e dai falsi commerciali, e la promozione dello sviluppo di filiere di produzione e commercializzazione nell’ambito del settore birrario, che favoriscano la valorizzazione dei prodotti agricoli e delle materie prime con forte legame con il territorio di origine.
Durante l’assemblea fondativa è stato nominato presidente dell’associazione Massimo Prandi, enologo e tecnologo alimentare albese, e vice presidente Roberto Tomasi, braidese, commercialista e revisore contabile esperto in campo agroalimentare.
Ulteriori informazioni sull’associazione sono reperibili on-line alla pagina www.accademiadellabirra.it, via mail info@accademiadellabirra.it o al numero telefonico del presidente 329/7866732

(nella foto: Massimo Prandi)