Sezioni


Nascono le cooperative delle Alpi del mare


Mercoledì 30 gennaio, presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona, alla presenza di Giovenale Gerbaudo, presidente di Confcooperative Piemonte, di Valerio Balzini segretario generale di Confcooperative Liguria, e dei membri dei Consigli provinciali di Confcooperative Cuneo, Savona ed Imperia, è ufficialmente partito il progetto “Le Cooperative della Alpi del Mare”. L’iniziativa prevede la collaborazione tra le tre Unioni provinciali volta a favorire la reciproca crescita e lo sviluppo della cooperazione su territorio confinanti, complementari dal punto di vista produttivo e pertanto affini.
“Cooperazione significa lavorare insieme per rispondere ai fabbisogni dei singoli e della collettività” – concordano i presidenti Domenico Paschetta per Confcooperative Cuneo, Riccardo Viaggi per Confcooperative Savona e Marcello De Michelis per Confcooperative Imperia che aggiungono: “In questi anni il mondo cooperativo ha puntato molto sull’intersettorialità, sua peculiare caratteristica, per resistere anche alla situazione congiunturale economica sfavorevole. Con questo progetto si intende fare leva anche sull’interterriotorialità per creare nuove sinergie nei numerosi ambiti nei quali è presente la cooperazione. Tra i risultati attesi si confida non solo in maggiori potenzialità di sviluppo per le reciproche associate, ma anche in ricadute positive sul tessuto sociale dell’intero territorio interessato attraverso una difesa dei livelli occupazionali ed una tutela dei soci lavoratori e delle famiglie”.
Le tre Unioni provinciali rappresentano complessivamente 167.259 persone, socie di 545 cooperative che nell’ultimo esercizio hanno prodotto un fatturato annuo di oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro, al netto delle banche di credito cooperativo.