Sezioni


Musei del Monviso aperti a Pasquetta


In occasione delle festività pasquali i centri visita del Parco di Revello e Martiniana saranno chiusi domenica 16 e aperti lunedì 17 aprile con orario 14,30-18,30.

A Pasquetta, nel Museo del Po di Revello un accompagnatore sarà a disposizione per delle visite guidate sul tema “Tempo di primavera: il risveglio della natura”, per approfondire cosa accade e quali sono i cambiamenti più affascinanti che gli animali e gli ambienti del Parco subiscono con il ritorno della bella stagione.

Le visite guidate, gratuite, si terranno alle 15,00 e alle 16,30.

Apertura straordinaria il 25 aprile, per entrambi i musei, sempre il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30. In quell’occasione, sarà il Museo del Piropo di Martiniana Po a proporre delle visite guidate sul tema: “Le Alpi: I monti venuti dal mare. Un viaggio geologico nella storia delle montagne del Parco del Monviso”. Anche in questo caso le visite, gratuite, si terranno alle ore 15 e alle ore 16,30.

L’ingresso ai musei è gratuito e l’orario consueto di apertura è la domenica dalle 14,30 alle 18,30. Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Promozione del Parco (tel 0175 46505 – mail didattica@parcomonviso.eu).

A Revello, il sabato e la domenica, dalle 14 alle 18 è aperto anche l’ufficio turistico dove le guide di DialogART accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta della Cappella Marchionale e della Collegiata.
Le visite partono ogni ora dall’ufficio in via Vittorio Emanuele III. Il costo della visita è di 5 € (ridotto 3,50 €, gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei). Per info e prenotazioni 327 7804528 – www.visitrevello.it

I MUSEI

Il Museo del Po di Revello
Tutto il Parco in un Museo

Tre diorami per raccontare il Parco del Monviso, dalla montagna alla pianura. Un percorso per conoscere ambienti e animali del Parco, per vederli da vicino, inseriti nel loro habitat abituale. Il primo diorama ci accompagna alla scoperta dell’ambiente alpino, con caprioli, camosci e galli forcelli. Nel secondo diorama si passa nel bosco di latifoglie, dove incontriamo una famiglia di cinghiali, la faina, la donnola e numerosi uccelli. Per finire nel diorama della pianura si incontra il Po e gli ambienti ripariali ricchi di mammiferi come la volpe e il tasso e di splendidi uccelli, come il martin pescatore e il gruccione.

Il Museo del Piropo di Martiniana Po
Il mistero dei cristalli di piropo

Il cuore della Valle Po nasconde un tesoro scientifico di valore internazionale: il piròpo, minerale della famiglia dei granati che solo a Martiniana Po assume caratteristiche uniche per dimensioni e purezza, con cristalli fino a 25 cm di diametro e 20 kg di peso, puri al 95%. Ecco perché il Parco ha deciso di raccontare in un museo questo minerale così particolare: per capire cos’è, perché è così importante per i geologi e per conoscere meglio di cosa sono fatte le splendide montagne del nostro territorio.