Sezioni


Mostra razze caprine il 25 a Villanova Mondovì


Tredicesima edizione della rassegna ovicaprina, domenica 25 novembre, a Villanova Mondovì. La manifestazione, che coincide con la Fiera di Santa Caterina, mantiene viva la tradizione della pecora Frabosana e Roaschina, allevata all’antica con alpeggio estivo e stabulazione invernale. Oggi questa particolare razza radicata nel Monregalese e nelle Alpi Marittime, con colonie diffuse nel Torinese (valli Pellice e Chisone) e nell’Alessandrino, conta circa 3 mila capi. Buona produttrice di carne, la frabosana-roaschina è anche un’ottima dispensatrice di latte, che può raggiungere i due quintali per lattazione.
La fiera di Santa Caterina ospita anche la caratteristica Mostra provinciale caprina, alla terza edizione, promossa dall’Apa di Cuneo. Vengono esposti i migliori capi delle razze Camosciata delle Alpi e Saanen (iscritti al Libro Geneaologico che fa capo all’Assonapa) e soggetti di razza Roccaverano e esemplari della Vallesana, razza a rischio di estinzione, iscritti al Registro anagrafico controllato dall’Apa. La valutazione morfologica è affidata a un esperto di razza ufficiale che a chiusura della mostra domenica 25 novembre, decreterà i vincitori della rassegna, suddivisi per i maschi nelle categorie becchi dai 12 ai 24 mesi di età e oltre i 24 mesi, mentre nella sezione femmine le regine verranno scelte tra le capre da 6 a 12 mesi, primipare e pluripare.
La razza Camosciata delle Alpi, originaria della Svizzera, ha oggi una popolazione ridotta. Sono invece circa 1200 i capi di razza Saanen, anch’essa con radici elvetiche, allevati nel Cuneese. Resta assai prezioso il loro contributo alla filiera lattiero-casearia del caprino, formaggio sempre più ricercato dai consumatori.
A far da contorno, per tutta la settimana sono in programma appuntamenti culturali, gastronomici e musicali. Giovedì 22 novembre, alle 21 in Piazza della Rimembranza, l’Associazione culturale Artusin organizza una serata di danze occitane mentre alla stessa ora, nella biblioteca comunale, nell’ambito della Rassegna Cinema in Festival “Aspettando Santa Caterina”, si tiene la proiezione di alcuni cortometraggi tratti dalla 13^ edizione del Festival Internazionale Malescorto. Venerdì 23, la serata culinaria a cura di Gianni Ferrero e Giampiero Vinai “A tavola con i produttori e i prodotti villanovesi”. Sabato 24 serata di musica da ballo e da ascolto, in compagnia dell’Orchesta Nanni Bruno.
Le manifestazioni, a ingresso libero, sono ospitate in padiglioni riscaldati.