Sezioni


Mostra della Piemontese commenti e classifiche


La 34ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese Italiana, appena giunta a conclusione, è stata nuovamente un vero ed importante successo sia per la qualità degli animali esposti sia per l’alta affluenza di visitatori italiani ed anche provenienti da numerosi Paesi esteri.
Il pubblico presente ha potuto verificare di persona la grande partecipazione e passione profusa dagli allevatori e l’ottimo livello degli animali presentati al MIAC di Ronchi Cuneo.
Da venerdì 8 a domenica 10, hanno sfilato oltre 250 capi di Piemontese, sempre eleganti e maestosi come è tipico di questa razza, che non solo è la più pregiata razza da carne, ma anche la più numerosa, con oltre 270.000 animali iscritti a Libro Genealogico suddivisi in 4.300 aziende.
Tutte le 14 categorie della Mostra Nazionale hanno messo in evidenza un elevato numero di soggetti di grande valore genetico. Il Campione Assoluto si riconferma il vincitore dell’anno scorso: Pizzo di Viale Luciano (Limone Piemonte), un soggetto possente ed elegante al tempo stesso, con una groppa eccellente; sua Riserva Quesio di Vignolo Marco (Morozzo) un soggetto con buone masse muscolari e ottima finezza. Nelle bovine adulte sul podio troviamo Lega dei fratelli Delsoglio (Fossano), un capo potente, lunga e con ampia apertura delle spalle, sua riserva, ma eccellente come la campionessa, troviamo Pioppa di Pagani Valerio (Oltrona in provincia di Como). Per le categorie giovani: la manza vincitrice è Sissy di Barale Pieranna (Rivarolo Canavese) e riserva Tiffany di Isaia Carlo (Cuneo) mentre per i torelli il titolo assoluto va a Tiranno di Caffer Mario (Cavour) con riserva Terex di Vignolo Marco (Morozzo), che è anche l’allevatore vincitore del Trofeo Amedeo Damiano 2013. Grande successo di pubblico anche per il salone gastronomico Sapori della Carne che da 12 anni accompagna la Mostra dei bovini e dove sono stati serviti oltre 4000 coperti con piatti tradizionali tutti a base di pura razza Piemontese.

UN IMPEGNO STRATEGICO
“Un ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile ed investito sull’importante manifestazione – osserva Alberto Anello, presidente del Mercato ingrosso agroalimentare Cuneo -. Vedere la partecipazione di pubblico è sicuramente uno stimolo a continuare su questa strada cercando di implementare l’offerta di questa importante rassegna che vede la città di Cuneo candidarsi per un positivo ruolo di sostegno a questo settore economico cardine del territorio, una nota positiva, durante le premiazioni, la presenza di famiglie e nuovi piccoli allevatori interessati ed attenti protagonisti di un mondo che sa dimostrare con la serietà e la passione il diritto alle dovute considerazioni da parte di chi veramente crede che il lavoro vero sia un presidio da tutelare. Appuntamento quindi al prossimo anno ed i complimenti più sentiti al toro Pizzo, vincitore indiscusso dell’edizione 2013”