Sezioni


Montagna, le tue emozioni ecco le scadenze del bando 


Fra poche settimane si chiuderanno le iscrizioni al concorso letterario “La Tua Montagna, Le Tue Emozioni”. I poeti d’alta quota hanno tempo fino al 30 giugno per inviare testi e libri.
Quest’anno la scelta di dedicare il premio solo e unicamente alla montagna ha impedito di partecipare a molti che lo hanno fatto negli anni passati.
“Sapevamo che sarebbe successo – osservano gli organizzatori -, ma ci sembrava coerente che una manifestazione nata in montagna, che da anni si svolge a Ostana, in alta valle Po, cercasse di valorizzare le sue peculiarità senza nasconderle. Da quest’anno il premio di Ostana è dedicato solo ai poeti d’alta quota”.
In questi mesi c’è stata una buona risposta da parte degli appassionati provenienti da tutto il Piemonte. I racconti, le poesie, i libri che hanno mandato raccontano una montagna che sa far sognare chi è pronto a viverla. E raccontano di un elemento che unisce: persone che vivono a centinaia di chilometri di distanza raccontano le stesse emozioni, le stesse impressioni nei confronti di un elemento che si dilata e suggestiona la vita delle persone che la abitano e che ci hanno a che fare.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il sito web all’indirizzo montagnemozioni.wordpress.com. Sul sito e sulla pagina Facebook si trovano tutte le informazioni per partecipare e le novità sulla premiazione si settembre.

IL CONCORSO LETTERARIO
Tra le sezioni in gara, una è dedicata ai 150 anni della prima ascesa femminile del Monviso: nel 1864 Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia furono le prime due donne sul Re di Pietra.
Per ricordarle il Club Alpino Italiano, sezione Monviso di Saluzzo, bandisce un premio speciale dedicato alle storie di donne in montagna. Possono partecipare a questa sezione racconti brevi che raccontino storie di donne e montagna.
Il vincitore assoluto del concorso verrà scelto dal presidente della giuria fra i primi classificati di ogni sezione. In palio per lui ci sono 400 euro, mentre i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un diploma o altri premi non in denaro.
I nomi dei vincitori verranno comunicati solo durante la cerimonia di premiazione, domenica 21 settembre 2014.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Da quest’anno “La Tua Montagna, Le Tue Emozioni” è diventato anche un concorso fotografico per gli appassionati di montagna che si concluderà il 31 luglio. Le fotografie e i reportage devono essere accompagnate da una citazione o un da un breve testo scritto dall’autore. Gli scatti diventeranno una mostra fatta di immagini e parole, inaugurata a Ostana il giorno della premiazione, il 21 settembre.