Moncalvo neo presidente di Coldiretti Piemonte
Roberto Moncalvo, 32 anni, è stato eletto presidente di Coldiretti Piemonte nell’Assemblea svoltasi lunedì 3 dicembre a Torino dal titolo “Il Piemonte per l’Italia che vogliamo”.
Sostituisce Paolo Rovellotti alla guida della Coldiretti Piemontese dal dicembre 2008.
Ha svolto le funzioni di segretario dell’Assemblea Bruno Rivarossa Direttore di Coldiretti Piemonte e nel ringraziare Paolo Rovellotti per gli anni di presidenza in un momento economico particolarmente difficile, ha augurato a Roberto Moncalvo di saper interpretare le strategie sindacali di Coldiretti con l’attenzione e la lungimiranza che le imprese agricole associate richiedono all’organizzazione.
Nel suo intervento Moncalvo ha espresso un sentito ringraziamento a Rovellotti per il lavoro svolto e l’impegno profuso.
Ha poi tratteggiato il progetto di Coldiretti che mette al centro del sistema economico l’impresa agricola con gli imprenditori impegnati nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso gli strumenti creati dall’ organizzazione e presentati recentemente a Torino dal Presidente Sergio Marini.
La progettualità dell’economico passa attraverso tre fondamentali pilastri: la cooperazione e gli accordi di filiera che mirano alla concentrazione del prodotto e a fare sistema tra settori produttivi; i consorzi agrari che stanno tornando ad essere centrali nella politica economica agroalimentare e Campagna Amica che con le botteghe, i mercati e gli agriturismi di Terranostra promuove e valorizza i prodotti agricoli locali.
Nel tratteggiare le problematiche locali sul tappeto, ha evidenziato la crisi dei prezzi dei prodotti agricoli affermando “non possiamo continuare a produrre con prezzi globali e vendere a prezzi nazionali”. Di qui il forte impegno di Coldiretti Piemonte nel proseguire, anche per gli anni prossimi, la sottoscrizione degli accordi di filiera per dare risposte concrete ai vari settori produttivi che vedono meglio remunerati i prodotti agricoli piemontesi. Moncalvo ha poi evidenziato che siamo in un momento decisivo per il futuro della PAC affermando “I problemi di bilancio vanno superati ma se c’è una cosa su cui Coldiretti non mollerà è che la nuova PAC dovrà essere data agli agricoltori professionali e non favorire come purtroppo è avvenuto, rendite di posizione”.
Il nuovo presidente di Coldiretti Piemonte ha poi affrontato i problemi di attualità regionale: la legge sulla caccia che deve porre fine alle tensioni nel mondo agricolo.
Ha poi ricordato le problematiche che assillano la tutela del territorio ed in particolare la montagna “Bisogna salvaguardare i pascoli, produrre energia pulita con l’acqua, valorizzare la nostra risorsa forestale e pretendere dalla pubblica amministrazione, meno progetti e maggiori interventi a sostegno dello sviluppo dell’imprenditoria in montagna.”
Chi è Roberto Moncalvo?
Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela.
Con una superficie di 15 ettari, storicamente cerealicola – grano, mais, orzo -, l’azienda ha sede in Settimo Torinese, ai margini del Parco fluviale del Po; nel 2005 essa ottiene il riconoscimento di “fattoria didattica” da parte della Regione Piemonte, dopo un periodo di formazione organizzato da Coldiretti. Dal 2007, l’azienda produce ortaggi e fragole per la vendita diretta, su una superficie che da un ettaro raggiunge nel 2011 i 3 ettari, di cui mezzo ettaro coperto con tunnel freddi, lasciando 12 ettari ai cereali. Il progetto di rigenerazione dell’impresa, iniziato nel 2007, oltre alla vendita diretta ha condotto all’apertura di un nuovo punto vendita nella stessa sede aziendale, in cui sono presenti anche altri prodotti agricoli del territorio; sono inoltre di prossima apertura un laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e cerealicoli aziendali e una piccola attività agrituristica, a supporto delle attività di fattoria didattica.
Nel 2011 promuove la nascita di una piccola cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale mette in rete alcune aziende agricole del territorio per aumentare la gamma di prodotti offerti ai clienti, sia nel punto vendita del “SettimoMiglio” sia con consegne a domicilio presso luoghi di lavoro o gruppi di famiglie.
Roberto entra a far parte del Movimento Giovanile nel 1996; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino.
(nella foto: Roberto Moncalvo)