Sezioni


Modifiche alla Pac proposte entro l’autunno


Dovranno arrivare entro l’autunno 2017 le proposte ed emendamenti di modifica del Parlamento europeo relativi alle norme sulla PAC del regolamento “Omnibus” presentato dalla Commissione europea lo scorso novembre.

Il Servizio Economico di Coldiretti evidenzia che le proposte raccolte dovranno essere pronte per i successivi “triloghi”, i negoziati che si svolgeranno tra Commissione, Parlamento e Consiglio per arrivare alla stesura definitiva del regolamento, la cui applicazione è prevista a partire dall’anno di domanda 2018.

Trattandosi di materia “agricola”, la competenza sarà principalmente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, la quale ha presentato una lista con i criteri per la predisposizione degli emendamenti. Tali proposte di modifica dovranno essere volte a rafforzare la semplificazione, dovranno essere coerenti con le proposte iniziali del Commissario all’agricoltura Phil Hogan e rispettare l’invarianza del budget.

Tra le questioni affrontate nel regolamento di modifica della PAC: la modifica delle norme relative ai fondi mutualistici, sulle quali il Commissario ha mostrato un interessante posizione che potrebbe essere estesa alle assicurazioni. In proposito, la scelta della Commissione europea di abbassare dal 30% a 20% la soglia di ammissibilità perché scatti l’intervento del fondo; le modifiche previste dalla Commissione europea per l’OCM ortofrutta; l’estensione degli aiuti ai giovani agricoltori, a prescindere dall’estensione dell’azienda; la definizione di agricoltore attivo.

(Fonte: Coldiretti Cuneo)