Sezioni


Misure di mitigazione per la riduzione degli inquinanti nei corsi d’acqua, giovedì 10 maggio a Lombriasco


Giovedì 10 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco (Torino) un convegno avente a tema la riduzione degli impatti degli input chimici nei confronti dei corpi idrici. L’incontro è rivolto ad agricoltori, funzionari pubblici e tecnici liberi professionisti.

Le diverse legislazioni (comunitaria e nazionale) regolamentano l’uso degli agrofarmaci in agricoltura. Tali importanti ed imprescindibili fattori produttivi possono, però, rappresentare una possibile minaccia per gli ambienti acquatici.

Al fine di tutelare la risorsa idrica, la Regione Piemonte promuove le formazioni lineari e le fasce tampone riparie vegetate; trattasi di elementi del paesaggio agrario, segnatamente realizzate con lo scopo di ridurre il rischio e l’impatto di nutrienti e prodotti fitosanitari nei confronti dei corsi d’acqua.

Scopo dell’incontro è quello di fornire contenuti legislativi e pratico-applicativi a coloro i quali sono coinvolti, a vario titolo, nella gestione dell’ambiente agrario. Oltre agli aspetti legislativi, sarà illustrata la misura del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) recante specifici contributi per la realizzazione delle fasce tampone. L’IPLA e l’Università di Torino illustreranno gli aspetti operativi per la creazione delle formazioni lineari sia erbacee sia arboree, contenute nel manuale da poco predisposto dalla Regione. Vi sarà altresì spazio per l’illustrazione di un caso pratico di corretta gestione di una fascia fluviale, premiato dall’Unesco.