Sezioni


Mini mietitrebbia in campo a Borgo San Dalmazzo


Giovedì 7 luglio ore 10,30 presso l’azienda agraria sperimentale dell’Istituto Agrario “Virginio Donadio” di Cuneo, situata a Madonna dell’Olmo, verrà presentata ad agricoltori, tecnici e studenti una nuova mietitrebbiatrice della Kutoba, un’azienda produttrice di trattori, macchine agricole e attrezzature pesanti con sede a Osaka, in Giappone.
Una novità assoluta per il mercato italiano, una “mini-mietitrebbia” nuova, la KUBOTA DC 35 dotata di cingoli con una larghezza di taglio cm 160, motore Kubota 3 cilindri turbo, ideale per raccolta grano, orzo, ceci, fagioli, ecc., in spazi ridotti e forti pendenze.
La mini-mietitrebbia verrà fornita dalla ditta Bongiovanni di Pianfei, concessionario di zona della Kubota che da alcuni anni collabora su vari fronti con l’Istituto Agrario “Virginio Donadio” di Cuneo e con la quale il dirigente scolastico, Claudio Dutto, ha sottoscritto una apposita convenzione.
“Nell’ambito della formazione dei nostri allievi, rientra a pieno titolo la sperimentazione nei nostri laboratori didattici – dice il dirigente Claudio Dutto -. Ben vengano queste iniziative che vedono coinvolti gli operatori del settore agricolo i docenti e gli studenti. Facendo squadra si ottengono di solito dei ottimi risultati”.
L’idea di questa collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro parte da un docente di materie tecniche dell’istituto, Diego Donato, che da alcuni anni si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro come RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ma anche come formatore per l’A.I.F.O.S. (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) nei corsi sull’utilizzo delle macchine tra cui anche le trattrice agricole.
“La nostra missione è quella di formare i nostri giovani alla tutela della salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro – dice Donato – attraverso la promozione della salute e della sicurezza; lo scopo è quello di contribuire alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro, ancora troppo elevati nel settore agricolo”.
“Ringrazio per la disponibilità i titolari della ditta Bongiovanni – dice Donato – che si è dimostrata sensibile alle nostre proposte nell’ambito della formazione e ci ha fornito gratuitamente i mezzi per poter svolgere i corsi”.
Nella giornata di presentazione verrà svolta una prova di trebbiatura grazie all’allestimento presso l’azienda agraria di alcuni appezzamenti di orzo, un cereale autunno vernino giunto ormai alla maturazione fisiologica.
“L’azienda agraria della scuola utilizza le strutture anche per partecipare o organizzare sperimentazioni – dice Giorgio Ducco – docente di produzioni vegetali dell’Istituto “V.Virginio”. Con partner privati come nel caso della ditta Bongiovanni per la mietitrebbia o istituzioni pubbliche. La presenza poi di coltivazioni e tecniche innovative completa lo sforzo della scuola a presentare agli allievi le modalità di coltivazione più all’avanguardia. La scuola è un luogo pubblico dove deve trovar spazio chi desidera dare voce a innovazione e sguardo al futuro. Gli studenti che si formano a scuola hanno bisogno di poter vedere e toccare con mano il presente ma soprattutto il futuro”.
L’ingresso alla presentazione è libero a tutti, ma è gradita una prenotazione telefonica presso la segreteria della scuola allo 0171/65658 o via email a info@isvirginio.it
Al temine dell’evento verrà organizzato un piccolo rinfresco.