Sezioni


Migliorano le procedure per l’erogazione dei contributi a favore degli agricoltori che hanno assicurato i raccolti


Le aziende agricole che assicurano i loro raccolti possono accedere, ormai da anni, ad un contributo a titolo di parziale rimborso delle somme spese per mandare in copertura le colture vegetali.

Grazie a questo contributo, dunque, le aziende agricole hanno la possibilità di assicurare i raccolti e, al tempo stesso, di abbattere il premio effettivo a loro carico. Il contributo viene erogato nell’ambito del Psrn, in particolare nel campo della Misura 17.1.

Dalla campagna 2015, il procedimento per ottenere il contributo in questione è stato stravolto. Esso, infatti, si compone ora di diverse fasi: può essere necessaria la presentazione di una manifestazione di interesse, quindi si procede a predisporre il PAI – Piano Assicurativo Individuale, quindi si presentano gli ultimi due atti: domanda di sostegno e domanda di pagamento.

Chiaramente, un iter così strutturato e completamente diverso dal passato ha generato qualche difficoltà tra gli operatori del settore nell’adeguarsi, specie nei primi tempi. Di recente, però, sembra essere cambiato il passo e la procedura, ormai rodata e collaudata, pare viaggiare più velocemente, riducendo i tempi tra la presentazione dei PAI ed il momento in cui l’azienda incassa il contributo.

 

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)