Sezioni


Migliaia di visitatori per il Gruppo Barale


Migliaia di agricoltori hanno partecipato all’evento “porte aperte” del gruppo agrimeccanico Barale, in frazione San Lorenzo di Fossano, sabato 17 e domenica 18 novembre. Tra gli ospiti, anche la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, e il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio, che sono stati accompagnati da Dino Barale a visitare le ultime novità delle attrezzature per l’agricoltura, l’irrigazione e la mungitura.
In particolare, è stata presentata la compattatrice di ultima generazione, Orkel, costruita in Norvegia, per la conservazione “sotto vuoto” di tutoli, pastone, surgo, erba medica e farina.
Dino Barale ha parlato alla presidente Gancia della ricerca che il suo gruppo sta conducendo per fornire il mercato di macchine che non sacrifichino il mais come carburante per gli impianti di biogas, ma lavorino sugli scarti e i sottoprodotti.
C’è in progetto anche la realizzazione di una sorta di centro di documentazione della meccanizzazione agricola, dove poter tenere corsi di specializzazione sulle attrezzature agricole.
All’ingresso dello spazio espositivo, è stato inaugurato un pilone votivo dedicato alla Madonna di Lourdes.
(nella foto, Giorgio Bergesio, Gianna Gancia e Dino Barale)