Sezioni


Meret Bissegger visita il Porro di Cervere


In questo periodo di raccolta del Porro Cervere, sovente vengono richieste visite da parte di scolaresche, giornalisti, operatori del settore di vendita e trasformazione. Nella mattinata di sabato 5 ottobre l’esperta di cucina naturale svizzera Meret Bissegger (www.meretbissegger.ch), ha fatto visita ad uno dei siti di coltivazione del Consorzio per la Valorizzazione e Tutela del Porro Cervere che fa capo all’azienda agricola dei soci Daniela Bottero e Antonio Rinero informandosi sui metodi di coltivazione, commercializzazione e utilizzo in gastronomia del porro Cervere.
Meret Bissegger autrice fra l’altro, del libro “La mia cucina con le piante selvatiche”, ormai alla terza edizione in lingua italiana ed alla quinta il lingua tedesca, e’ stata favorevolmente impressionata dalla filiera di produzione garantita dal Consorzio, si propone di inserire il porro ed alcune ricette a base del prelibato ortaggio in una prossima pubblicazione che vedrà la luce nella metà del 2014. Accompagnata dal segretario del consorzio Paolo Odello ha avuto modo di apprendere tutte le fasi produttive, di valorizzazione e tutela del Porro Cervere.
“Si tratta per noi di un fatto molto positivo – sottolinea Giorgio Bergesio, presidente del Consorzio – in quanto permette di divulgare nei canali gastronomici internazionali il nostro prodotto unico che è il Porro Cervere. Noi siamo consapevoli che la valorizzazione vera della nostra produzione passa anche attraverso l’informazione corretta e prestigiosa di libri, giornali e riviste, l’essere stati scelti per questo tipo di pubblicazione dà merito al nostro prodotto ed alla coltivazione di assoluta qualità”.

(nella foto: Meret Bissegger in visita alle coltivazioni di Porro di Cervere)