Sezioni


Mercoledì 17 a Moretta un corso per mini caseifici


Sono oltre 500 le aziende agricole che in Piemonte hanno ottenuto “l’autorizzazione” a produrre con il proprio latte prodotti lattiero – caseari.
Anche se da un punto di vista meramente quantitativo questi 500 piccoli caseifici possono apparire una cenerentola nei confronti di quanto immesso sul mercato dall’industria, essi rappresentano un segmento molto importante per il settore.
Importante soprattutto per i consumatori, che grazie a questi produttori artigianali, possono scegliere per le loro tavole tra una varietà incredibile di formaggi.
La strada che ha portato questi allevatori a diventare anche casari è stata quella obbligata di cercare di recuperare per l’azienda agricola quel valore aggiunto che ha il prodotto finito, che permettesse a queste loro aziende, nella maggior parte dei casi di ridotte dimensioni e confinate in zone marginali, di sopravvivere.
Ma come si rapportano questi piccoli imprenditori con il mercato?
Quali canali devono scegliere per conquistare la fiducia dei consumatori?
Quali linguaggi devono usare per comunicare e rendere percettibile la qualità dei loro prodotti?
E poi, i nostri produttori e i nostri consumatori sono maturi per percorrere forme di vendita in cui il cliente è coinvolto attivamente con il processo produttivo, dalle reti di produttori e consumatori spingendosi fino al “tei-kei” (“il cibo che porta la faccia del produttore”) o all’esperienza americana dei “Csa” (Community Supported Agricolture)?
Queste sono alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta nel corso di un incontro in calendario il 17 aprile 2013, a partire dalle 10 presso l’Istituto Lattiero – Caseario di Moretta.
A parlarne con i produttori sarà Mauro d’Aveni della Coldiretti di Torino che illustrerà le diverse tipologie di commercializzazione – distribuzione dei prodotti seguite dalle aziende agricole “casearie”.
“I mercati della qualità nell’agroalimentare: vendere la qualità” è invece il titolo dell’intervento del professor Filippo Barbera sociologo dell’Università di Torino. Seguirà l’esposizione dell’esperienza di collaborazione per la vendita tra produttori agricoli nella regione PACA francese. Terminerà l’agronomo biellese Alfredo Sunder che parlerà della fattibilità della vendita on line per i prodotti di azienda agricola.
L’incontro è organizzato, in collaborazione con l’Istituto Lattiero Caseario di Moretta e Agenform, dall’Associazione delle casare e dei casari di azienda agricola che da oltre dieci anni raggruppa le aziende agricole che trasformano direttamente il loro latte.
Per informazioni: info@casarecasari.it – 347/0152549