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Mercato canadese arrivano i piemontesi


Si è svolto l’8 e il 9 luglio a Palazzo della Valle, sede romana di Confagricoltura, il seminario sul mercato canadese, primo evento di avvicinamento a Expo 2015 nell’ambito del progetto “Expo…anch’io”, dedicato al settore vitivinicolo. Un’importante opportunità di crescita e sviluppo per le aziende vitivinicole di Confagricoltura, che hanno incontrato operatori e buyer canadesi del settore. L’export vinicolo tricolore in Canada – ha ricordato il vicepresidente di Confagricoltura Giandomenico Consalvo, aprendo i lavori – è aumentato tra il 2008-2012 del 40,2%, ma successivamente ha registrato una contrazione dell’1% tra il 2012 e il 2013 e tale andamento viene confermato in maniera molto più marcata anche nei primi tre mesi del 2014 (-7,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

MERCATO CANADESE
La situazione del mercato canadese, in particolare il trend del settore vitivinicolo diversificato a seconda delle province del Paese, è stata illustrata alle quaranta aziende partecipanti, di cui una decina piemontesi, dalla rappresentante della Camera di Commercio italiana in Canada, Ruggera Sarcina, che ha sottolineato le reali opportunità che esso offre. Sono intervenuti anche il direttore generale di Confagricoltura Luigi Mastrobuono, nella prima giornata, e il presidente Mario Guidi, nella seconda. Entrambi hanno evidenziato il forte legame tra l’evento e Expo 2015. Comuni sono infatti obiettivi, temi e prospettive: promuovere nel mondo un nuovo modello di agricoltura del nostro Paese, ma anche un nuovo modello di relazioni internazionali, costruendo con gli altri Paesi legami duraturi e proficui, flussi di esportazione costanti, un vero e proprio ponte tra agricolture diverse, nonché nuove opportunità commerciali.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
Nel corso dei due giorni sono state fornite alle aziende importanti indicazioni operative e di carattere tecnico per iniziare un percorso di internazionalizzazione verso imprese d’oltre oceano. Sono poi seguite le degustazioni, quindi gli incontri B2B, occasioni di approfondimenti e di ulteriore promozione dei prodotti delle singole aziende con buyer canadesi.