Sezioni


Mercalli e il pianeta a Cherasco il 7 marzo


Con il collasso del mondo attuale non c’entrano gli alieni e nemmeno le antiche profezie Maja. C’entra piuttosto la politica dissennata di governi insensibili alle sorti del pianeta. Stiamo sfiorando il fondo, se è vero com’è vero, che la concentrazione critica dei “mali” della Terra è senza precedenti: ambiente, clima, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, e persino l’economia. Luca Mercalli, ospite di Aspettando Collisioni a Cherasco, venerdì 7 marzo alle 21 (Teatro Salomone, via S. Pietro, 49/A) li espone uno dietro l’altro al pubblico, facendo luce su quali siano le effettive e drammatiche condizioni in cui versa il nostro Pianeta dal punti di vista di emergenza ambientale.
Fare qualcosa subito, anche nel nostro piccolo, e farlo prima che sia troppo tardi: questo l’appello che il metereologo di “Che tempo che fa” rivolge, ai suoi lettori-cittadini.
Rimboccarsi le maniche e dare l’esempio. L’inversione di rotta può e deve partire dalle nostre case (più coibentate) e dalle nostre abitudini (più sane, più economiche: dal consumo dell’acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile).
Non è più tempo di false illusioni: l’attesa di soluzioni miracolistiche rischia di naufragare in un’attesa dal sapore d’ignavia. Auspicabile, piuttosto, maturare una coscienza allo stato di veglia. Allenarsi alla resilienza: la capacità di affrontare nel migliore dei modi un futuro più ombre che luci. Una lezione di base per chi ha ancora voglia di pensare e il coraggio di scegliere di cambiare.
Moderatore dell’incontro sarà Roberto Cavalli. Ingresso libero e gratuito.
info@collisioni.it (Paola Eusebio 3383865001)