Sezioni


Meeting della Frisona il 17 marzo a Caramagna


Ritorna in provincia di Cuneo il Meeting regionale della Frisona. L’appuntamento è per giovedì 17 marzo all’azienda agricola Tuni, dei fratelli Enzo e Giancarlo Tuninetti, di Caramagna Piemonte.
La giornata è organizzata dall’Arap, che ha messo a punto un ricco programma di eventi, a partire dalle 9,30.
Il momento clou è rappresentato dall’incontro ufficiale di aggiornamento dei giudici Anafi, l’associazione nazionale della Razza Frisona che ha sede a Cremona. Seguirà una gara di valutazione aperta agli allevatori. Sponsor del meeting è la Purina, tramite la concessione Agriteam di Sacco. Il pranzo sociale si terrà al vicino Lago dei Salici.
La storia dell’azienda agricola Tuninetti comincia nel 1974. Caterina ed Emanuele, mamma e papà degli attuali titolari Enzo e Giancarlo, iniziano con 5 capi di razza Piemontese. Caterina si occupa delle vacche mentre Emanuele, che lavora in fabbrica, aiuta nel tempo libero.
Le prime vacche di razza Frisona arrivano nel 1985. Nel 1990 con l’iscrizione al libro genealogico, partono le fecondazioni artificiali. Da quel momento in poi, il numero di capi, il livello genetico, le performance produttive e riproduttive sono costantemente cresciuti. Nel 1997 viene costruita una nuova stalla a stabulazione libera con cuccette e sala mungitura, che nel 2011 è ampliata con una nuova struttura ad alta funzionalità.
Oggi la Tuni, che opera a ciclo chiuso, ha la disponibilità di terreno di 100 ettari di cui 45 a mais (silomais-pastone), 45 prato stabile e 15 a frumento-miscuglio proteico. Tutto il foraggio viene affienato o fasciato.
Il patrimonio zootecnico è costituito da 350 capi di cui 150 vacche in mungitura. Nota tecnica: l’azienda Tuni è, da diversi anni, Rank 99 e da oltre un anno al primo posto in classifica per indice genetico tori.

(Nella foto, in alto da sinistra: Giancarlo ed Enzo Tuninetti, la figlia Erica; in basso da sinistra: i figli Cristian ed Eleonora)