Meccanizzazione, intelligenza e cibo: ecco i temi centrali della Fiera agricola di Savigliano, dal 14 al 17 marzo
Torna, per la sua 38esima edizione, la Fiera nazionale della Meccanizzazione agricola di Savigliano. In programma dal 14 al 17 marzo, la Fiera offrirà un ricco panorama di prodotti e servizi proposti dai costruttori, dai concessionari e da tutte le aziende che parteciperanno anche quest’anno all’evento. L’utilizzo di tecnologie sempre più evolute permette di incrementare la produttività, migliora l’efficacia e l’efficienza del lavoro, consente di ottenere prodotti migliori. La meccanizzazione, oggi più che mai, propone un contributo alla grande filiera dell’agricoltura in termini di qualità della materia prima. Le applicazioni e i benefici delle nuove tecnologie come strumento per tutelare i terreni e la qualità dei raccolti saranno al centro della quattro giorni saviglianese. La Fiera della Meccanizzazione di Savigliano è punto nevralgico di un importante distretto produttivo di soluzioni per l’agricoltura, che sposa l’altrettanto grande capacità del medesimo territorio di esprimere qualità e tradizione enogastronomica.
La Meccanizzazione, l’intelligenza, il cibo. I tre ingredienti fondamentali per dar vita al progetto Fiera della Meccanizzazione. Quattro giorni per esprimere un insieme di valori in cui si riconosce un intero territorio. Dall’edizione 2019 inizia un percorso che vuole portare la Fiera verso una identità più forte e più marcata, con l’obiettivo di offrire un evento di settore imperdibile per un pubblico più ampio e sempre più specifico.
Il profondo rinnovamento della Fiera sarà oggetto di un incontro di presentazione sabato 16 marzo alle ore 11.00, presso il padiglione Agrimedia.
Di digitale, innovazione, normativa di settore e tanto altro si parlerà nella kermesse che si svolgerà nell’area fieristica di Borgo Marene a Savigliano. In Fiera saranno sempre oltre 49.000 metri quadri di superficie espositiva e circa 300 gli espositori, ma gli spazi verranno rimodulati per offrire il meglio del settore. Cambierà anche l’ingresso alla Fiera, che avverrà attraverso una struttura coperta presso via Alba per dare al visitatore il benvenuto. Non verranno trascurati, come ogni anno, gli aspetti ambientali ed ecologici, cui è dedicata l’Area EcoTech. Il padiglione, giunto alla sua 11esima edizione, è dedicato alle opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.
Anche in questa edizione, per il nono anno consecutivo, verranno proposti gli incontri Business to Business, un momento che ha riscosso da sempre grande interesse e partecipazione. Mercoledì 13 marzo presso la Sala Polivalente Crosà Neira Don Mario Salvagno a Savigliano operatori esteri provenienti dall’Europa dell’Est incontreranno costruttori di macchine agricole del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo. L’iniziativa – si colloca nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera – PIF 2017-2019 gestiti da CEIPiemonte, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020, ed è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo.
Durante l’inaugurazione della 38esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, che si terrà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 11.00, si premierà come di consueto l’innovazione tecnologica in agricoltura, con il rinomato Concorso delle Novità Tecniche. L’iniziativa, indetta e seguita direttamente dal CNR – IMAMOTER, con la collaborazione di A.R.PRO.M.A, ENAMA, UNACMA, FEDERUNACOMA, CAI e Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano, ha lo scopo di valorizzare la realizzazione di macchine agricole che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente.
Torna, per la sua terza edizione, anche il Premio A.R.PRO.M.A. “Imprenditore dell’Anno”, introdotto per la prima volta nel 2017. Giunto alla terza edizione, è diventato l’atteso appuntamento annuale in cui A.R.PRO.M.A. riconosce in modo concreto l’impegno, il valore e la costanza dell’imprenditore che, nel corso dell’anno, si è distinto nel mondo della costruzione delle macchine agricole. Si tratta di un riconoscimento che mette l’accento sui valori che fondano l’Associazione e che comprendono la lealtà, la dedizione, la cultura del “saper fare”, il rapporto con il mondo produttivo, la missione sociale che i piccoli imprenditori promuovono ogni giorno nel corso della loro attività che li vede impegnati in prima persona.
Per la 38esima edizione aumentano gli incontri tematici presso il padiglione multimediale Agrimedia (raggiungibile dall’ingresso di via Alba), che propone un palinsesto di confronti dall’elevata professionalità e di grande interesse per il pubblico di settore.
Si partirà giovedì 14 marzo alle ore 14.30 con il confronto aperto dal titolo “Perché l’agricoltura digitale? Alcuni casi studio”, nel quale interverranno Matteo Vanotti di Xfarm (prima piattaforma open-source di agricoltura di precisione) e Nicolò Barbano (Associazione Studenti della Facoltà di Agraria di Torino) per discutere di come l’agricoltura di precisione sia il presente di questo settore e di come possa essere utilizzata nella gestione dei processi di coltivazione. Nella stessa giornata, alle ore 17.00 si parlerà del tema attuale e dibattuto dell’allevamento finalizzato alla produzione di latte, nel convegno “Digitale e allevamento: le soluzioni attuali” insieme a Davide Vanzetti dell’allevamento Vanzetti Holstein di Candiolo (To), uno dei centri pilota per l’allevamento di vacche da latte con criteri di gestione evoluta.
Venerdì 15 marzo si aprirà la mattinata, alle ore 10.00, con “I contratti di filiera, strumento del vero made in italy”. Coldiretti Cuneo, insieme ai suoi esperti, illustrerà lo strumento dei contratti di filiera, con una particolare attenzione ai cereali, grazie all’esperienza positiva del Consorzio Agrario di Cuneo. I contratti di filiera rappresentano una concreta opportunità di giusta remunerazione del prodotto permettendo agli agricoltori quegli investimenti necessari per lo sviluppo aziendale.
Si continuerà alle ore 11.30 con il confronto aperto sul Progetto A.R.PRO.M.A. dal titolo “La sicurezza di qualità negli ambienti di lavoro e sulle macchine agricole” in cui A.R.PRO.M.A., Renato Delmastro (CNR Imamoter) e i responsabili degli Enti preposti affronteranno il tema macchine e sicurezza, molto sentito dagli addetti ai lavori, dai costruttori e dagli utilizzatori. Sempre il venerdì, nel pomeriggio, alle ore 14.30, in collaborazione con ARPROMA e FEDERUNACOMA, si terrà “Normativa vigente nel settore della meccanizzazione agricola”, confronto in cui Renato Delmastro del CNR Imamoter, Luciano Roccati di APICE, Domenico Papaleo e Lorenzo Juliano di FEDERUNACOMA e con la partecipazione di UNACMA, tratteranno il complesso e articolato quadro normativo del settore e gli aggiornamenti dall’entrata in vigore della Mother Regulation.
Sempre il venerdì, dalle ore 17.00 con gli esperti della Capello S.r.l., nell’incontro “Agricoltura di precisione e colture del mais: casi di studio”, si guarderà all’utilizzo nella coltura del mais dell’agricoltura di precisione, entrata per la prima volta nella gestione dell’azienda agricola negli scenari nord americani. La giornata di sabato 16 marzo vedrà un susseguirsi di appuntamenti significativi: alle ore 9.30 nel confronto aperto su “Agricoltura di precisione e qualità del prodotto: un passo fondamentale”, insieme al prof. Lorenzo Benvenuti della Facoltà di Agraria di Padova e membro del Comitato Tecnico della rivista “Macchine Agricole”, si parlerà di come l’agricoltura di precisione non permetta solo di controllare il processo ma anche di seguire da vicino la qualità del prodotto; “Futuro della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano: un progetto appena cominciato”, presentazione a industrie e aziende del profondo rinnovamento della Fiera sarà il titolo dell’incontro delle ore 11.00; alle ore 16.00 sarà il momento di “I prodotti fitosanitari nell’azienda agricola – stoccaggio, smaltimento e distribuzione“ in cui si parlerà della normativa per lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari con i nuovi riferimenti legislativi del PAN, dello smaltimento a norma dei rifiuti fitosanitari e del controllo funzionale, taratura e sicurezza delle macchine distributrici, insieme al Dott. Agr. Davide Giordano, agronomo, coltivatore e membro del Comitato Tecnico della rivista “Macchine Agricole”. A chiusura del palinsesto di incontri domenica 17 marzo vi sarà il confronto dal titolo “Biometano: opportunità e scenari” a cura del Consorzio Italiano Biogas. Alle ore 11.00 i rappresentanti del Consorzio Italiano Biogas, l’Amministratore Carlo Vanzetti, allevatore e promotore del primo impianto a biometano d’Italia in provincia di Torino, a Candiolo, presenteranno il biometano come seria alternativa ai combustibili fossili.
Per tutta la giornata di domenica 17 marzo come di consueto avrà luogo la fiera di primavera con 300 espositori ambulanti che animeranno il centro storico della città.
Sabato 16 marzo alle ore 12.30 presso il ristorante Piemonte, infine, si terrà l’incontro conviviale con i soci A.R.PRO.M.A. per discutere insieme, davanti alle eccellenze dell’enogastronomia piemontese, delle opportunità che le oltre cinquanta aziende associate rappresentano per il territorio e saranno assegnati i premi per il concorso “Il design per le macchine agricole“.
Informazioni Utili
L’ingresso alla Fiera è libero e gratuito dalle 9,00 alle 19,00, l’ingresso principale sarà da via Alba.
Durante la giornata di sabato e domenica sarà messo a disposizione dei visitatori un servizio
navetta gratuito che seguirà diversi percorsi.
Sabato 16 marzo: dalle 14,00 alle 18,30
- Percorso: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica;
- Percorso: Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno;
Domenica 17 marzo: dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30
- Percorso: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica;
- Percorso: Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno;
- Percorso: Savigliano parcheggio del cimitero – Area commerciale Mercatò (Via Torino) – Piazza Galateri
Per accedere alla Fiera sarà possibile parcheggiare a Savigliano presso piazza Schiapparelli; parcheggio Coop Savigliano – via Galimberti 10-12; parcheggio via del Follone; parcheggio Conad (Via Mellonera); parcheggio Palazzetto dello Sport/parcheggio coperto Ospedale (via Arciretto); parcheggio cimitero; parcheggio area commerciale Mercatò (Via Torino). Sarà possibile parcheggiare anche a Marene, in piazza Carignano, da cui partiranno le navette.