Sezioni


Mauro Filingeri risponde sull’agricoltura


Mauro Filingeri, ha affrontato due grandi temi: da una parte la necessità di difendere i prodotti a Km0 dove il prodotto locale diventa un tema fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’ impresa agricola e della società. Dall’altra ha affrontato la complessa problematica degli OGM.
“Difendere i prodotti a KM0 è per noi un fatto culturale ed il nostro Movimento ritiene indispensabile che anche i supermercati abbiano degli spazi dedicati per tali prodotti. Ma vogliamo anche una produzione agricola libera da OGM poiché riteniamo che la biodiversità sia un fattore premiante dal lato economico per gli agricoltori e una garanzia di genuinità per i consumatori”.
Quanto affermato da Mauro Filingeri trova conferma nel dato rilevato da Coldiretti: ogni euro speso dal cittadino consumatore al momento dell’acquisto per un prodotto alimentare solo 17 centesimi vanno al produttore. Dunque una chiara e netta constatazione che la filiera alimentare italiana è poco funzionale poiché sono troppi i passaggi intermedi tra chi produce e chi consuma.
Filingeri si è poi pronunciato sulla necessità di un recupero dell’assetto idrogeologico e sulla necessità di una maggiore cura del territorio.
“Consumo del prodotto locale, recupero del territorio e biodiversità con produzioni libere da OGM sono i punti cardine del programma elettorale agricolo Altro Piemonte Sinistra”.
L’intervento di Mauro Filingeri candidato alla presidenza della Giunta regionale del Piemonte per la lista Altro Piemonte a Sinistra è stato l’ultimo di una giornata intensa ed interamente dedicata al dibattito politico sul futuro dell’agroalimentare piemontese in vista delle consultazioni elettorali del 25 maggio. L’intera giornata è stata coordinata dal presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo e dal direttore del Piemonte Antonio De Concilio.