Sezioni


Maurizio Gardini alla guida di Confcooperative


Maurizio Gardini è il nuovo presidente di Confcooperative. È stato eletto all’unanimità dal Consiglio Nazionale nel corso del quale Luigi Marino, presidente uscente, ha rassegnato le dimissioni, perché candidato capolista al Senato, in Emilia Romagna, nella lista “Con Monti per l’Italia”.
Maurizio Gardini, forlivese, 53 anni sposato e con due figli, è imprenditore agricolo. Riveste, tra l’altro, la carica di presidente di Fedagri – Confcooperative ed è a capo di Conserve Italia, la più importante cooperativa agricola del Paese.
“Confcooperative Cuneo si congratula con Maurizio Gardini per il nuovo importante incarico – dichiarano Domenico Paschetta e Massimo Gallesio, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcooperative Cuneo – Siamo certi che con il suo spirito imprenditoriale e il forte attaccamento alla cooperazione, che abbiamo anche potuto constatare nelle diverse occasioni in cui abbiamo avuto il piacere di ospitarlo sul nostro territorio provinciale, saprà guidare la principale associazione di rappresentanza delle cooperative italiane in questo particolare momento economico dando continuità a quanto costruito da Luigi Marino”. “La nostra organizzazione provinciale – proseguono Domenico Paschetta e Massimo Gallesio – continuerà a collaborare in stretta sinergia con il nuovo presidente facendosi portatrice, a livello nazionale, delle necessità delle associate e delle opportunità che il territorio cuneese può continuare ad offrire al movimento cooperativo”.
Concludono Paschetta e Gallesio con un particolare ringraziamento a Luigi Marino per il grande impegno profuso negli oltre vent’anni di presidenza contribuendo a far crescere imprenditorialmente e sindacalmente l’Organizzazione, portandola a diventare un punto di riferimento della cooperazione nazionale e del mondo economico.
Nata nel 1919, Confcooperative è la principale associazione di rappresentanza delle cooperative italiane: 20.500 imprese, 550.000 occupati, 3.166.000 soci, 62 miliardi di fatturato.
IL COMMENTO DI AGRINSIEME
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’elezione di Maurizio Gardini a presidente della Confcooperative. E’ un riconoscimento ad una persona che si è sempre impegnata per la crescita e la valorizzazione della cooperazione nel nostro Paese”. Lo afferma il coordinatore di Agrinsieme Giuseppe Politi che fa giungere – anche a nome dei presidenti Guidi, Luppi e Buonfiglio – al neo-presidente gli auguri più sinceri per un proficuo lavoro nel nuovo prestigioso incarico.
“Il nostro compiacimento per l’elezione di Gardini è accresciuto anche dal fatto che -rileva Politi- per la prima volta al vertice della Confcooperative è andato un uomo del mondo agricolo. E questo rappresenta un importante segnale del ruolo centrale che l’agricoltura sta riconquistando nel contesto economico-produttivo del nostro Paese”.
“In questi anni –aggiunge Gardini – abbiamo potuto apprezzare le doti umane, le indubbie qualità professionali e la grande competenza di Gardini. Si è sempre battuto per lo sviluppo della cooperazione e dell’agricoltura italiana. Con lui abbiamo lavorato finora con grande concretezza. Il risultato più emblematico è la nascita di Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari”.
“Alla guida della Confcooperative – conclude il coordinatore di Agrinsieme – Gardini saprà svolgere un lavoro prezioso, mirato all’ulteriore crescita dell’intero mondo cooperativo. Ribadiamo la nostra più fattiva collaborazione per il raggiungimento di nuovi importanti traguardi anche l’agricoltura italiana”.

(nella foto: Maurizio Gardini)