Sezioni


Martina e Le Foll: “Cosa chiederemo all’Europa”


Il ministro Maurizio Martina ha avuto un confronto telefonico con il ministro dell’Agricoltura francese Stephane Le Foll per avanzare nell’iniziativa comune in vista del Consiglio dei Ministri Ue di fine giugno. In particolare si sono discusse alcune proposte concrete e operative per i settori in crisi come latte, ortofrutta e suinicoltura.

Sul latte i due ministri ritengono necessario che la Commissione europea metta in campo nuovi interventi per contrastare l’abbassamento dei prezzi alla stalla. Tra le richieste c’è il finanziamento europeo della riduzione volontaria dell’offerta, che sia valido per tutti gli Stati membri. È stata affrontato anche il tema della crisi suinicola e verrà chiesta alla Commissione la riattivazione dello stoccaggio privato per le carni suine. I ministri considerano urgente anche avere strumenti più efficaci per le crisi ortofrutticole.
Martina e Le Foll proseguiranno nel lavoro diplomatico per difendere il reddito degli agricoltori e degli allevatori, attraverso anche il coinvolgimento di altri Paesi produttori.