Sezioni


Martin Schulz cittadino onorario di Monforte d’Alba


Sabato 10 ottobre alle ore 10,30, presso l’Auditorium Horszowski a Monforte d’Alba, avrà luogo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. Il politico tedesco da molti anni sceglie in incognito il noto paese della Langa come “buen retiro” dagli impegni della politica. L’evento è stato realizzato con il supporto di Confindustria Cuneo.
“L’idea di conferire a Schulz la cittadinanza onoraria di Monforte d’Alba – spiega il sindaco Livio Genesio – è nata dopo che l’anno scorso il presidente del Parlamento europeo, in collegamento video da Bruxelles durante l’inaugurazione della Fiera del Tartufo, ha annunciato in diretta nello stupore generale che conosceva bene la Langa perché da anni veniva in vacanza a Monforte d’Alba, che lui stesso ha definito ‘il posto più bello del mondo’. Nei mesi successivi, grazie all’europarlamentare Alberto Cirio, siamo riusciti a contattarlo ed ad avanzare la nostra proposta, che devo dire è stata accolta con grande piacere. Per un Paese conferire la cittadinanza onoraria significa donare la cosa più preziosa che possiede, condividere la propria identità. Nel caso di Schulz, si tratta di un sincero gesto di stima per l’apprezzamento che ha espresso per la nostra terra. La cittadinanza è un modo semplice ma forte per dire grazie e stringere un rapporto che va ben oltre i ruoli della politica e i confini delle nazioni”.
Il cerimoniale prenderà il via con l’inno nazionale, a cui seguiranno gli interventi delle autorità politiche invitate e la presentazione di Monforte d’Alba. Dopo la consegna della pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria, Schulz terrà il suo intervento, che si concluderà sulle note dell’inno europeo. Sul palco anche i consiglieri comunali e gli ex sindaci di Monforte d’Alba, oltre a tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni Langhe e Barolo. All’evento è stato invitato anche il noto critico letterario Giorgio Barberi Squarotti, un altro illustre cittadino onorario di Monforte d’Alba, dove ha scelto di vivere dopo aver concluso la carriera universitaria.
Prima della consegna della pergamena, Schulz si è gentilmente reso disponibile a partecipare ad alcuni eventi organizzati nella prima parte della mattinata dalla Fondazione Bottari Lattes, tra cui l’inaugurazione della nuova biblioteca e pinacoteca e di un’installazione di arte contemporanea. Il conferimento della cittadinanza onoraria di Monforte d’Alba, inoltre, ha favorito la partecipazione di Schulz all’inaugurazione della Fiera internazionale del Tartufo, in programma la sera precedente ad Alba.

La biografia di Martin Schulz

Martin Schulz è nato il 20 dicembre 1955 ed è cresciuto a Hehlrath in Germania, località vicina alla frontiera tra Germania, Paesi Bassi e Belgio. Dopo gli studi superiori ha deciso di tentare di fare della sua passione per i libri una professione e ha iniziato un apprendistato di libraio. Nel 1982 ha aperto la propria libreria a Würselen, che è rimasta in proficua attività per dodici anni.
A 19 anni di età ha aderito al Partito socialdemocratico della Germania e ha iniziato la propria carriera politica. A 31 anni di età è stato eletto il più giovane sindaco della Renania Settentrionale – Vestfalia, rimanendo in carica 11 anni.
Martin Schulz è deputato al Parlamento europeo dal 1994 ed è stato membro di diverse commissioni, operando all’inizio nella sottocommissione per i diritti dell’uomo e successivamente nella commissione per le libertà civili e gli affari interni. Dal 2000 è presidente dal gruppo della SPD e successivamente è stato eletto vicepresidente dei deputati socialisti al PE.
Nel 2004 è stato eletto presidente del secondo gruppo maggiore nel Parlamento europeo. Come dirigente dei socialisti e democratici al Parlamento europeo Martin Schulz si è prodigato per obiettivi come la giustizia sociale, la promozione dell’occupazione e della crescita, la riforma dei mercati finanziari, la lotta contro il cambiamento climatico, le pari opportunità e l’impegno per un’Europa più forte e più democratica.
Martin Schulz è stato eletto Presidente del Parlamento europeo il 17 gennaio 2012 per un mandato di due anni e mezzo con 387 voti. Il 1° luglio 2014 è stato rieletto Presidente con 409 voti, diventando il primo Presidente nella storia del Parlamento europeo a essere rieletto per un secondo mandato.
È sposato, ha due figli e tra le sue attività nel tempo libero vi sono la lettura, la storia e il calcio. Tra i suoi libri favoriti “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa e tutti i libri di Eric Hobsbawm.

(nella foto: Martin Schulz)