Sezioni


Martedì 8 aprile a Cussanio l’Apa cuneese a raccolta


L’Associazione provinciale allevatori di Cuneo chiama a raccolta la base associativa per l’assemblea generale, martedì 8 aprile dalle 9,30 al Giardino dei tigli di Cussanio. E’ un momento di riflessione e confronto per l’Apa, che continua la sua storia iniziata quasi 60 anni fa diventando il perno della zootecnia di qualità, e dando vita ai due bracci operativi in campo economico, le cooperative Compral Carne e Compral Latte, forti di oltre 600 allevatori che sviluppano un fatturato di 60 milioni di euro l’anno.
All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio e la nomina dei delegati all’assemblea dell’Arap, l’associazione piemontese che rappresenta oggi l’ente di riferimento delle varie Apa accorpate. Il ridisegno si è completato – al termine di un complesso percorso di riordino organizzativo – su impulso dell’Aia, l’associazione nazionale allevatori, che ha recepito le indicazioni in materia di spending review del ministero dell’Agricoltura, con l’obiettivo di dare più efficienza al sistema riducendo i costi.
“Apa Cuneo – spiega il presidente Roberto Chialva, al vertice anche dell’Arap – nella nuova dimensione mantiene la personalità giuridica e la connotazione istituzionale. E assicura la piena disponibilità delle sue strutture e professionalità, facendo da traino all’intero sistema allevatoriale del Piemonte”.
Sottolinea il direttore Bartolomeo Bovetti: “Siamo nati nel 1955 per fornire servizi agli associati e promuovere un costante sviluppo degli allevamenti, tramite il miglioramento genetico, l’assistenza tecnica, zooiatrica e una moderna organizzazione dell’offerta per i materiali e i mezzi di produzione. Un lavoro che va avanti nell’ambito del format regionale”.

(nella foto: Roberto Chialva)