Martedì 11 giugno la nuova guida dei rifugi del Cuneese
Sarà ufficialmente presentato martedì 11 giugno alle 21 presso il Circolo Ricreativo del Borgato di Mondovì (con il Patrocinio del Comune di Mondovì e la collaborazione del Circolo Ricreativo del Borgato stesso, dell’Associazione Culturale Gli Spigolatori e della Sezione di Mondovì del Club Alpino Italiano), il libro “Rifugiarsi nella descrizione di un attimo. Guida ai Rifugi e ai Bivacchi della provincia di Cuneo. Volume primo – Alpi Liguri”, realizzato dalla casa editrice torinese Daniela Piazza.
Alla base dello scritto (cui faranno seguito due analoghe pubblicazioni riservate alle Alpi Marittime e alle Alpi Cozie Meridionali) vi è la volontà di descrivere da un diverso punto di osservazione le peculiarità montane della provincia di Cuneo, dando vita ad un coagulo di informazioni, dati tecnici, curiosità ed emozioni personali associabili a vere e proprie “fotografie di parole”.
Disponibile in libreria a partire dalla metà di giugno, la guida è curata da Gabriele Gallo, laureandoin Scienze e Cultura delle Alpi presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e dal 2009 Vicepresidente dell’Associazione Onlus MeteoNetwork