Sezioni


Manzi e buoi dei paesi tuoi A Carrù migliaia di presenze


Il governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota ha inaugurato domenica la quarta edizione di “Piacere… Carrù – Manzi e buoi dei paesi tuoi”, l’evento voluto dall’Associazione “Piacere…Carrù”, (di cui fanno parte il “Ristorante al Bue Grasso”, il “Ristorante il Borgo”, il “Ristorante Moderno”, il Ristorante “Pastis”, la “Trattoria Vascello d’Oro” ed il “Pastificio Allemandi”) per valorizzare la cultura enogastronomica locale, attraverso la promozione di prodotti di eccellenza quali, il vino, i prodotti ortofrutticoli, i formaggi, ma soprattutto la carne bovina di Razza Piemontese che qui ha la sua area di allevamento particolare.
E sono state migliaia le persone che si sono date appuntamento nella capitale del bollito e della carne di qualità, per gustare le specialità cucinate sul momento: bollito, carne cruda, tagliata, arrosto, hamburger con carne di manzo e pasta al sugo, distribuite lungo l’area del Centro del paese, trasformato in un’aia di cascina, con la partecipazione di tutti i Comuni del circondario, ma anche di giochi di altri tempi, compreso il Teatro dei burattini. Con un solo handicap: la pioggia che ha preso a cadere nel primo pomeriggio quando, proprio per i più piccoli, dovevano svolgersi momenti di intrattenimento a loro dedicati. Con l’inevitabile rinvio anche del Torneo di pallone elastico per ragazzi, che è stato deciso si terrà a settembre, in concomitanza della Sagra dell’Uva.
In mattinata, oltre 200 podisti hanno partecipato alla seconda edizione della gara “Podistica Piacere…Carrù” , corsa non competitiva libera a tutti e subito dopo decine e decine di appassionati, alla “1ª cicloturistica Mtb“.
Quindi alle 11, il taglio del nastro della manifestazione, da parte del sindaco Stefania Ieriti, e del governatore del Piemonte, Roberto Cota. Fra le autorità presenti, l’onorevole Enrico Costa, il presidente della provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, l’assessore provinciale allo Sport, Roberto Russo, il capitano dei Carabinieri, comandante la Compagnia di Fossano, capitano Danilo Barbabella, il vice questore vicario Donatella Boscassi, il presidente della Banca Alpi Marittime, Gianni Cappa, il presidente provinciale dei Confartigianato Imprese, Domenico Massimino, oltre ai primi cittadini di tutte le località dei paesi vicini. Senza dimenticare il presidente di “Piacere..Carrù”, Mario Clerico, con gli altri quattro ristoratori. Quindi il tour per le strade di Carrù accompagnati dalla Banda musicale “Alesina”, dal calesse su cui era la “Dama Blu” impersonata da Laura Mellano e da due esemplari di buoi dell’allevamento di Natale Manzo, che hanno aperto il corteo.
Poi per tutti il “pranzo itinerante”, che ha permesso di gustare le diverse specialità: la carne cruda, sotto la tensostruttura del Ristorante “al Bue Grasso” in corso Einaudi, (il locale si trova invece nei pressi del casello autostradale di Carrù) i “Tajarin’d Carù” al sugo del pastificio Allemandi, il bollito del “Ristorante Vascello d’oro”, la tagliata del “Ristorante Moderno”, l’arrosto del “Ristorante il Borgo”, l’hamburger del “Pastis-Petit Restaurant” i dolci tipici col Moscato della Cantina Clavesana, mentre i diversi piatti sono stati accompagnati dal dolcetto della Bottega del Vino di Dogliani, in rappresentanza di 49 produttori.
Senza dimenticare l’apertura del Castello sede della Banca Alpi Marittime, che grazie alla disponibilità dei dipendenti, esperti ciceroni, ha permesso a tantissimi visitatori di accedere non solo alle sale interne, ma anche ai diversi piani. Come il ripetersi della rassegna “Carrù…libri” con la partecipazione degli editori locali.
«Questa quarta edizione – è stato il commento degli organizzatori – è stata bagnata dalla pioggia, quando già migliaia di persone stavano muovendosi per tutta Carrù, attirate certo dalla possibilità di gustare la “carne d’estate”, ma anche dal poter trascorrere qualche ora in una atmosfera da villaggio di campagna, con decine di stands, collocati in ogni strada e piazza. Per questo il nostro grazie a tutti i Comuni del territorio, la Provincia di Cuneo e di Savona, la Regione Piemonte, l’Associazione Commercianti, la Camera di Commercio, l’Atl, la Coldiretti, la Confartigianato, Fattoria amica, Anaborapi, Coalvi, la Pro Loco, gli enti, le associazioni che ci hanno sostenuto e hanno partecipato agli eventi. Con un particolare ringraziamento a Comune e Banca Alpi Marittime».