Sezioni


Ma le aziende agricole sono ancora troppo vecchie


In agricoltura sono presenti circa 50 mila aziende condotte da giovani under 35. Le aziende agricole in Italia secondo l’Istat sono circa 1.600 mila. Le imprese agricole condotte da giovani sono quindi poco più del 3% del totale. Metà delle aziende agricole italiane ancora sono guidate da over 65. L’imprenditoria agricola italiana è ancora un settore per vecchi.

Questa è la cruda realtà con cui è necessario fare i conti. I giovani sono frenati dalle difficoltà di accedere al credito e dalla burocrazia, ma possono giocare un ruolo chiave nello sviluppo dell’agricoltura e del Paese.

L’argomento giovani ed agricoltura è stato affrontato in un convegno che si è svolto a Palazzo Monferrato ad Alessandria, dal titolo “Agricoltura del presente, ritorno al passato”, organizzato dalla SS San Martino di Umberto Signorini, con la collaborazione della Cia di Alessandria.

Nel convegno si è discusso dell’importanza di valorizzare il ruolo dei giovani in agricoltura, con relazioni tecniche da parte di diversi relatori. Tra queste, quella di Paolo Viarenghi, responsabile Politiche del Lavoro della Cia di Alessandria, che ha spiegato come aprire e gestire un’azienda agricola e come accedere alle misure per l’imprenditoria giovanile previste dal nuovo PSR.

Nella parte dedicata alle testimonianze da parte dei giovani imprenditori è stato dato spazio anche a Dario Capogrosso, allevatore 35enne di cani da pastore e alpaca a Sarezzano, appena rientrato da Roma dove gli è stato conferito il premio Cia “Bandiera Verde 2016″.

Spazio durante il convegno e stato dato anche alla solidarietà con la raccolta delle donazioni per le popolazioni del terremoto nel centro Italia e con la distribuzione dei kit “Amatriciana solidale”.

(Fonte: Cia Piemonte)