Sezioni


L’uva del Monviso al Salone del Gusto


Prestigioso esordio per la gustosa novità dell’autunno 2014 in Granda. L’Uva da tavola senza semi (apirene) prodotta da frutticoltori riuniti nella cooperativa Monvisofruit di Pagno, è stata presentata al pubblico di esperti di settore e appassionati di gastronomia nell’ambito del Salone del Gusto di Torino.
Nella giornata di domenica 26 ottobre, i soci della cooperativa, nello spazio Confcooperative Fedagri Piemonte, hanno offerto in degustazione ai visitatori dell’esposizione assaggi del prelibato frutto, l’uva da tavola apirene, la cui coltivazione è stata recentemente introdotta nell’areale pedemontano saluzzese (da Revello a Piasco, passando per Falicetto, Lagnasco e Costigliole).
“L’innovazione colturale portata avanti dai frutticoltori riuniti nella Monvisofruit deriva dalla consapevolezza del potenziale di mercato del prodotto uva da tavola senza semi e dalla determinazione dei soci fondatori nell’individuare le tipologie adatte al Piemonte – spiegano dalla Cooperativa, e continuano -. Siamo soddisfatti dell’apprezzamento verso il nostro prodotto da parte dei consumatori a livello locale, ai quali arriviamo partecipando alle sagre e rifornendo le principali botteghe della nostra zona e della richiesta che ci arriva dai paesi esteri”.
La cooperativa Monvisofruit sarà protagonista della puntata di Robe da Fedagri in onda su Telecupole domenica 2 novembre alle 13.15 e in replica alle 20.45.