Lutto nel mondo della Piemontese: è morto Pietro Quaglia, “il Geometra”, lo ricorda il Comitato Razza Piemontese
All’età di 86 anni ci ha lasciati il grande Pietro Quaglia, allevatore di Saluzzo con lo spirito da margaro, per tutti “il Geometra”. Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra Razza.
Grande intenditore di Piemontese, era conosciuto in ogni luogo per gli ottimi risultati nelle mostre nazionali in cui detiene il record di maggior numero di campioni assoluti di sempre, oltre al grande contributo dato alla selezione della razza con i numerosi tori di fecondazione artificiale provenienti dal suo allevamento: Ergo, Tyson, Umayor, Baggio, solo per citarne alcuni tra quelli che hanno fatto la storia della FA e non esiste allevatore che non ne abbia avuto almeno una figlia o non ne abbia sentito parlare.
Il Geometra è sempre stato coinvolto con grande passione nelle attività delle associazioni che riguardano la Piemontese: fu consigliere Anaborapi, presidente della Sezione Piemontese dell’Apa di Cuneo e contribuì alla progettazione del Centro Genetico di Carrù.
Lo stesso logo dell’Anaborapi riproduce la sagoma di Bauli, famoso toro di FA nato negli anni ‘70 nell’allevamento del Geometra Quaglia.
Lo ricorderemo sempre per la sua infinita passione per la Piemontese e per le sue idee innovative che gli permisero di raggiungere grandi risultati divenendo un esempio da seguire per molti colleghi allevatori.
Ancora oggi la linea e le caratteristiche morfologiche delle vacche del Geometra si riconoscono immediatamente agli occhi degli esperti della razza.
Sarà difficile conoscere un altro uomo che tanto possa dare alla nostra Razza e che possa essere ricordato con così tanta stima.
Ciao Geometra!
Comitato Razza Piemontese