Sezioni


Lombriasco, a scuola con la testa tra le nuvole


Sicuramente non potrà che trovarsi a suo agio un allievo nel momento in cui riceve una proposta del genere: sedere in classe ed essere autorizzato a seguire le lezioni “con la testa tra le nuvole”!
Ma, mettendo da parte la scherzosa provocazione, passiamo ad illustrare la nostra iniziativa.
Il prossimo 29 gennaio inizia il primo Corso introduttivo all’Agrometeorologia che si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco.
L’agrometeorologia studia le interazioni dei fattori climatici con l’agricoltura. Questi ultimi condizionano le produzioni agricole (e zootecniche); la loro analisi è, quindi, punto nodale per ottimizzare i fattori produttivi a partire dalle scelte agronomiche, colturali, irrigue, sino ai criteri progettuali delle stalle per favorire il benessere animale.
Le applicazioni più conosciute dell’agrometeorologia sono state sviluppate nel campo della Patologia vegetale, con l’uso dei modelli previsionali per l’insorgenza delle malattie fungine delle colture, che permettono attraverso la lotta guidata, una drastica riduzione dell’impatto ambientale dei fitofarmaci a tutto vantaggio della sostenibilità dell’agricoltura
L’agrometeorologia è dunque una disciplina di grande attualità, le cui basi teoriche sono purtroppo poco note, se non in ambito universitario, dove incominciano ad essere introdotti specifici corsi . Le riviste del settore agricolo pubblicano articoli, anche di buon valore scientifico, su argomenti specifici, ma manca una trattazione chiara, a livello divulgativo, che permetta di far proprie quelle nozioni di base necessarie ai tecnici del comparto agricolo, agli imprenditori, per operare scelte consapevoli e mirate.
L’esigenza di istituire un ciclo di lezioni, nasce quindi dalla consapevolezza dell’importanza che gli argomenti trattati rivestono nel campo delle buone pratiche per la sostenibilità del campo agricolo e dalla necessità di ampliare il più possibile la loro conoscenza e divulgazione.
Nato specificamente come approfondimento di Patologia vegetale per gli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” di Lombriasco, si è ampliato ed è stato esteso alla partecipazione di ex allievi, tecnici del settore, imprenditori agricoli, studenti universitari ed associazioni di categoria, per favorire l’aggiornamento permanente e contribuire allo sviluppo delle conoscenze nel settore.
È infatti fondamentale che la Scuola produca Cultura di qualità con un costante impegno di aggiornamento ed approfondimento, con una trattazione degli argomenti chiara,sintetica,ma rigorosa,non solo per gli studenti, ma anche per i tecnici diplomati e laureati.
Le lezioni, che si terranno nelle date sotto indicate, vedranno come relatori, oltre al prof. Vittorio Catalano, insegnante di Patologia vegetale presso l’Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco”, i tecnici del Centro meteo di ARPA Piemonte e il dott. Federico Spanna, presidente AIAM (Associazione Agrometeorologica Italiana) e dirigente dell’Osservatorio malattie delle piante di Regione Piemonte, che si sono gentilmente prestati a collaborare all’iniziativa.
Il Corso non comporta oneri a carico dei partecipanti e al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il quale potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.