Sezioni


Lolacoop ritira le vacche da latte a fine carriera


Dopo poco più di un mese dalla sua costituzione, entra nel vivo l’operatività della Cooperativa Agricola Lolacoop creata per fornire alle aziende associate la possibilità di conferire le vacche di razze da latte fine carriera con il fine di valorizzarle tramite un sistema assolutamente trasparente.
Il servizio inizialmente verrà garantito alle aziende presenti all’interno delle province di Cuneo e di Torino con la volontà di estenderlo all’intera Regione. La Cooperativa nasce in seguito alla richiesta del gruppo Cremonini – Inalca di reperire questa tipologia di vacche sul territorio piemontese da destinare al macello di Ospedaletto Lodigiano per la produzione di hamburger. Il prezzo delle vacche sarà calcolato a peso morto in base alla classificazione ufficiale europea (Griglia SEUROP), secondo il Listino Vacche Inalca aggiornato alla settimana di consegna. A questo prezzo così determinato verrà sottratto il costo del trasporto del capo fino al luogo di destinazione che verrà chiaramente indicato. L’allevatore riceverà il pagamento mediante bonifico bancario entro 10 giorni dal carico insieme a copia della classificazione (categoria) della vacca conferita con l’indicazione del peso morto con la chiara indicazione del prezzo/kg applicato da Inalca.
La cooperativa LolaCoop è in grado di fornire ai propri associati il servizio legato alla gestione delle emergenze e delle urgenze. Sono già stati infatti presi accordi con macelli locali in grado di ritirare e gestire questa tipologia di vacche.
La cooperativa sarà inoltre in grado se necessario di raccogliere i vitelli dalle aziende associate che conferiscono le vacche. I vitellini verranno ritirati con un peso di almeno 45 chili e saranno pagati a prezzo di mercato al quale verrà sottratto il costo del trasporto.
Le vacche saranno caricate da trasportatori locali convenzionati con Lolacoop ed i giorni di raccolta saranno concordati con gli allevatori interessati.