L’istituto agrario di Cuneo protagonista nazionale
Ottimo quinto posto assoluto per Bruno Franco, alunno della classe 4G del “Virginio – Donadio” di Cuneo alla Gara nazionale degli Istituti tecnici agrari “Progetto CERERE”.
Alla competizione, che si è svolta a Parma nel mese di aprile, hanno partecipato quarantotto studenti, provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati su diverse prove su otto discipline professionalizzanti. Le prove sia di tipo teorico che pratico hanno impegnato i partecipanti per due giorni consecutivi.
L’esperienza è stata molto significativa per gli studenti che hanno potuto confrontarsi e condividere non solo la competizione, ma anche attività culturali e momenti di svago.
L’incontro-confronto si è rivelato molto utile anche per i docenti accompagnatori che hanno potuto mettere in comune esperienze diverse, confrontarsi su differenti metodologie didattiche e sulle differnti modalità di applicazione della riforma nelle diverse istituzioni scolastiche.
Tra i quarantotto partecipanti, le eccellenze degli IIS Tecnici agrari, Bruno Franco si è classificato primo a livello regionale. L’ottimo risultato è un grande riconoscimento per Bruno che anche in questa occasione ha mostrato di saper coniugare l’impegno scolastico e la voglia di partecipare, di confrontarsi e di condividere nuove e stimolanti avventure.
Bruno Franco, originario di Saluzzo, commenta in questo modo il risultato ottenuto: “E’ stata una magnifica esperienza, molto interessante dal punto di vista didattico e culturale, ma soprattutto divertente; il confronto fra di noi studenti è stato utile, costruttivo e ricco di argomenti da cui trarre spunto.
Sono molto soddisfatto sia dell’esperienza che del risultato raggiunto, complimenti all’ITA Bocchialini di Parma che ha saputo organizzare le giornate in modo eccezionale”.
(nella foto: il preside Claudio Dutto, con Bruno Franco)