Sezioni


Lingue d’Oc in cattedra giovedì 3 aprile a Cuneo


Continuano gli incontri previsti per il corso “Le lingue d’oc: pluralità, storia, cultura” organizzato da Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e curate dell’associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro.
Il prossimo giovedì 3 aprile, con il consueto orario (16.30-18.30) e nella consueta sede (la Sala Incontri della Provincia, in corso Dante 41), è previsto un appuntamento con Nicola Duberti, scrittore e studioso di lingue locali. Oggetto dell’incontro sarà la lessicografia delle varietà provenzali di area italiana, che verrà affrontata presentando una panoramica sui vocabolari.
Non mancheranno cenni alla presenza delle varietà provenzali nelle opere atlantistiche di livello nazionale e regionale. Nicola Duberti è una voce fuori campo Nicola Duberti è nato a Mondovì nel 1969. Ottenuta la laurea in Lettere all’Ateneo di Torino, attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature moderne e comparate della stessa università nell’ambito dell’Alepo (Atlante Linguistico Etnografico Piemonte Occidentale) per la raccolta di dati relativi alle Valli Casotto e Mongia. È autore di saggi e articoli attinenti alla sua ricerca linguistica e al dialetto monregalese apparsi su riviste e libri specializzati. Corealizzatore dell’interessantissimo film Aigua, Eua, Oiva, Aqua – Le voci del Tanaro
In poesia è uscita l’opera prima nel 1996, Varsci; nel 2003 la raccolta in dialetto Ënvërtojé, ed. Ël Pèilo, Mondovì; nel 2008 Taccuino del barbiere chirurgo, Genesi.
In prosa ha pubblicato Nature morte, CEM, Mondovì 2005.
L’ingresso, come sempre, è libero