Sezioni


Letame contro petrolio la sfida bio-sostenibile


La Cia ha presentato a Roma in questi giorni – informa il direttore dell’organizzazione cuneese, Igor Varrone – una nuova interessante iniziativa dal titolo “Nutrire il suolo per nutrire il Pianeta”.
Letame contro petrolio. Su questa sfida si gioca la partita fondamentale per la fertilità del suolo. Da una parte la materia organica rinnovabile dall’altra la materia fossile che non è infinita. Per far vincere la prima servono più animali nelle campagne allevati in modo sostenibile.
“La natura – ricorda il direttore della Cia provinciale – smonta da sola il paradigma che indica gli allevamenti quali forti responsabili dell’innalzamento delle emissioni di CO2. Al contrario, la zootecnia, praticata in modo sostenibile, contribuisce all’abbattimento dei volumi di anidride carbonica e favorisce la produttività della terra. Insomma, sconfessando qualche eccessivo integralismo sull’argomento, che si stava facendo strada nell’immaginario collettivo, possiamo affermare come una bistecca e un bicchiere di latte non possano rappresentare la figura del “demone ambientale”. Quindi è nostro dovere promuovere e favorire l’insediamento di nuovi allevamenti e la riconversione di quelli convenzionali”.
“Dietro questo nostro impegno – prosegue Igor Varrone – non c’è solo il legittimo business che può profilarsi per i nostri agricoltori in questo comparto ma anche una strategia di lungo respiro per presidiare e nutrire al meglio le campagne e quindi l’ambiente: dove non sono presenti l’allevatore e il bestiame che vive il territorio, c’è l’abbandono, il degrado, la cementificazione e la desertificazione. Questo scenario, se proiettato su scala mondiale, racconta di un pianeta che deve adottare delle scelte non più rinviabili, per metter un freno al fenomeno dell’erosione, della salinizzazione, dell’inquinamento che sottrae oltre 5 milioni di ettari di foreste, ogni anno, per rispondere alle pressioni generate dall’incremento della popolazione. Il prossimo 31 ottobre la Cia nazionale organizzerà una giornata di approfondimento di queste tematiche (per giornalisti e addetti ai lavori) presso l’azienda biodinamica “Fattoria di Vaira” (Termoli). Si tratta della più grande d’Europa, dove sarà possibile toccare con mano la realtà delle aziende sostenibili nel nostro Paese”.