Sezioni


L’Enologico di Alba trionfa a Scerni (Chieti)


Doppio successo per l’IIS “Umberto I” di Alba alla XIII edizione del concorso “Bacco e Minerva” tenutasi a Scerni (CH) dal 26 al 28 marzo 2014. La Scuola Enologica, già vincitrice della IX edizione nel 2010, si è collocata al secondo posto sia nella sezione “Bacco” con il vino Langhe Rosso “Umberto I” DOC, sia nella sezione “Minerva – Cannizzaro” con la sezione associata di Grinzane Cavour, per una ricerca originale relativa al settore agrario multifunzionale presentata dall’allievo Emanuele Bonino della classe VB.

L’ORO ROSSO DI EMANUELE
Lo studente raccogliendo la sfida lanciata dall’IISS “Ridolfi” di Scerni (CH) ha presentato un elaborato sulla carne della razza Piemontese dal titolo “Oro rosso: Sapori e Cultura”. Il lavoro progetta la realizzazione di una struttura ricettiva che può essere collegata ad una azienda zootecnica permettendo di creare un accorciamento della filiera (Km 0) della carne offrendo al consumatore al contempo un ambiente verde, gradevole, organizzato e anche completamente attrezzato per poter apprezzare le caratteristiche del prodotto.
Subito dopo la premiazione lo studente di Priocca ha dichiarato di aver creduto in questo concorso: “Non appena il prof. Bruno Morcaldi ha presentato alla classe l’opportunità di partecipare al concorso, non ho esitato ad accettare questa sfida per contribuire da un lato, alla valorizzazione di questo nostro prodotto tipico già fiore all’occhiello del settore agroalimentare del Piemonte e, dall’altro consapevole che questo progetto potrebbe rappresentare la realizzazione del mio sogno lavorativo”.
La commissione giudicatrice, afferma Emanuele, “non ha votato un semplice elaborato, ma ha votato un progetto di vita, il mio progetto di vita”.
Il prof. Antonio Grasso, insegnante di Viticoltura ed Enologia, che ha curato con gli allievi la presentazione dei vini nella sezione “Bacco giovani”, fa rilevare che gli studenti delle classi VI della Scuola Enologica di Alba partecipano con interesse alle attività laboratoriali che si svolgono nel corso dell’anno scolastico nei vigneti e nella cantina sperimentale dell’Istituto.
La finalità è quella di coinvolgere i discenti direttamente sia a livello organizzativo, operativo e sia di controllo nelle diverse fasi della filiera viticolo-enologica, al fine di consentire l’acquisizione di competenze specifiche e professionalizzanti.

IL VINO UMBERTO PRIMO
Il vino “Umberto Primo“ ideato e prodotto dagli allievi delle classi seste, coadiuvati dagli insegnanti oltre che dagli assistenti tecnici, è stato concepito con il duplice intento di commemorare l’Istituto e di catalogarlo come primo vino prodotto dall’azienda, frutto della fantasia degli studenti.
Entusiasti sono risultati gli allievi Gentile Andrea e Remussi Paolo sia per il riconoscimento raggiunto dal vino “Umberto I” sia perché inseriti nella commissione di degustazione “Bacco Giovani” dove, insieme ad allievi provenienti da altre zone d’Italia, hanno potuto confrontarsi e degustare più di cinquanta vini appartenenti alle categorie DOP e IGP arricchendo così le conoscenze del settore viticolo enologico e dell’analisi sensoriale.
Molto soddisfatto, dei risultati ottenuti, risulta il dirigente scolastico, Renato Parisio, il quale non ha mancato di ringraziare allievi, docenti e personale ATA del proprio Istituto per il lusinghiero risultato ottenuto, il dirigente scolastico dell’Istituto abruzzese Silvana Marcucci e tutto il suo staff di collaboratori per la straordinaria accoglienza riservata a tutti gli ospiti giunti da ogni parte d’Italia.
Alla manifestazione indetta dal MIUR hanno aderito 36 Istituzioni scolastiche, le quali per 3 giorni hanno avuto la possibilità di confrontarsi sugli aspetti delle innovazioni in agricoltura nonché di visitare le più belle realtà vitivinicole dislocate tra il massiccio montuoso della Maiella e i caratteristici trabocchi delle coste chietine.