L’Enologico di Alba premiato per il Dolcetto
Venerdì 8 marzo 2013 si è concluso il “2° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia” indetto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione dell’AssoEnologi, che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa del Concorso.
Il Concorso – riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti prodotti unicamente dagli Istituti di Istruzione tecnica – si è proposto di evidenziare le migliori produzioni sensibilizzando gli Istituti verso sempre maggiori livelli qualitativi, stimolando così una più rispondente didattica.
La cerimonia di apertura e di presentazione del “2° Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia” si è svolta giovedì 7 marzo nella sala Cavour del Ministero delle politiche agricole.
Le analisi sensoriali dei vini si sono svolte in commissioni di valutazione composte ognuna da tre qualificati enologi e da due giornalisti specializzati del settore vitivinicolo, hanno valutato 51 campioni presentati da 23 Istituti in rappresentanza di 14 regioni italiane.
Venticinque vini sui cinquantuno presentati hanno superato il punteggio di 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”, ottenendo la qualificazione di “ottimo” e, pertanto, si sono fregiati del riconoscimento di qualità stabilito dal regolamento del Concorso.
Fra i venticinque big anche il Dolcetto d’Alba Doc 2011 dell’Istituto enologico “Umberto I” di Alba, la cui premiazione si svolgerà in occasione del 47° Vinitaly, a Verona domenica 7 aprile prossimo.